meteo

Precipitazioni dalla mattina, in serata mareggiate in particolare sul Centro Levante
1 minuto e 42 secondi di lettura
In arrivo sulla Liguria l'annunciato peggioramento meteo: tra la mattinata e la serata di mercoledì 28 giugno possibili temporali forti e mareggiate sulle coste esposte all'azione del libeccio. 


Per questo la Protezione civile ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali con le seguenti modalità:

- dalle 6 alle 18 lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida per bacini piccoli e medi;

- dalle 6 alle 21 lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla e Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia per bacini piccoli e medi:

- criticità verde per i bacini grandi


SITUAZIONE: dopo un lungo periodo secco e caratterizzato da temperature elevate è in arrivo sulla Liguria una perturbazione che provocherà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Le caratteristiche salienti saranno la possibilità di temporali anche intensi che dovrebbero transitare da Ponente verso Levante, accompagnati da venti forti e le mareggiate. In particolare si prevede, dalla serata, mare agitato sul Ponente, e mareggiate sulle coste del Centro e del Levante.

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO: il transito di una saccatura Atlantica determina un peggioramento a partire dalle prime ore del mattino con piogge sparse di intensità moderata su ABCDE, cumulate significative su ABDE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE, attenuazione dal tardo pomeriggio su A. Venti forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h lungo le coste di ABC e sui crinali di DE, con rinforzi in serata. Dalla sera mare localmente agitato su A, mareggiate di libeccio su BC.

GIOVEDI’ 29 GIUGNO: venti di burrasca da Sud Ovest con raffiche fino a 70 km/h su ABC, forti su E. Mare tra agitato e molto agitato su ABC, con mareggiate sulle coste esposte al libeccio; dal pomeriggio localmente intense su Centro Levante.