cronaca

Fino alle ore 8 di mercoledì 10 luglio
1 minuto e 42 secondi di lettura
Allerta gialla per temporali su tutta la Liguria fino alle ore 8 di mercoledì 10 luglio. La decisione è stata presa dalla protezione civile regionale dopo il bollettino meteo di Arpal. Dopo sttimane di caldo intenso il maltempo ha colpito anche la Liguria. Situazione figlia di una perturbazione arrivata dalla Spagna. 


Cielo grigio e pioggia hanno colpito già da metà mattina Genova e tutto il centro della regione con temporali. Disagi anche all'aeroporto di Genova a causa del maltempo due voli in arrivo sono stati dirottati. Si tratta del volo in arrivo da Londra atterrato a Torino, mentre quello da Kiev è atterrato a Pisa. Evidente il calo delle temperature. A Genova in appena tre ore il termomentro ha fatto segnare ben oltre 7,5 gradi in meno. Da 30,1 delle 12.30 ai 22,7 registrati alle 15.30. Situazione simile a Savona si è passati nell'arco due ore da 29.8 a 21.4.


 
(QUI PER VEDERE LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI GENOVA).




- LE PREVISIONI:


MERCOLEDI’ 10 LUGLIO: Fino al mattino possibili rovesci e temporali di intensità fino a forte. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Dalle prime ore della notte e fino alle ore centrali venti forti dai quadranti settentrionali su tutte le zone con possibili raffiche fino 70-80 km/h in particolare allo sbocco delle valli e sui capi esposti. Disagio fisiologico per caldo.



- COSA SONO I TEMPORALI FORTI:

Ricordiamo che…i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.