meteo

Ma calano le temperature
2 minuti e 2 secondi di lettura
Ore contate per la pioggia e le nuvole in Liguria. Dopo i pesanti danni provocati dalle ripetute ondate di maltempo che da oltre due settimane colpiscono la regione, nei prossimi giorni il sole tornerà a illuminare le giornate. Da mercoledì infatti è atteso un netto cambiamento metereologico con le prime schiarite lungo le coste. Una situazione che dovrebbe andare addirittura a migliorare nel corso dei giorni, con il sole a fare capolino sulla Liguria anche nel prossimo weekend.


Ma al contrario di quanto si potrebbe pensare insieme al sole arriverà anche un netto calo delle temperature. Il vento da Nord infatti spazzerà via le nuvole ma porterà con sè un evidente abbassamento della colonnina di mercurio. Nulla di strano però, anzi. In questi primi giorni di novembre infatti i valori registrati di minime e massime sono stati ben al di sopra delle medie stagionali. Un 'caldo' evidente sia di notte che di giorno con la colonnina di mercurio a Genova quasi quattro gradi sopra i dati di storici di riferimento: 14.1 gradi contro i 10.2 di media stagionale per la minima e 19 gradi contro i 15.1 di media stagionale per la massima.

Situazione quasi identica a Savona dove la minima ha fatto segnare 13.2 gradi di media contro i 9.3 storici. Situazioni più limate invece negli estremi di Ponente e Levante dove le medie sono risultate circa un grado e mezzo-due superiori alla media stagionale (da evidenziare però che i valori storici fanno riferimento all'intero mese di novembre e non solo ai primi undici giorni). Una situazione che si era ripetuta anche nel corso del mese di ottobre dove quasi ovunque la media è stata quasi due gradi superiore alla media stagionale di riferimento.


Un mese di novembre dunque molto piovoso e particolarmente 'caldo'. Tutto questo nonostante fino ad ora di fatto il sole si sia visto davvero poche volte. Ora però arriva un po' di respiro con il meteo che concede la tanto attesa pausa di bel tempo in una Liguria però ancora alle prese con la conta dei danni e dei problemi da risolvere lasciati qua e là dalla forza del maltempo. Martedì dunque spazio ancora a qualche isolato piovasco, mercoledì il primo sole e poi da mercoledì il bel tempo la farà da padrone in tutta la Liguria. Con le temperature che caleranno di 4-5 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni.