cronaca

Ma da domani colonnina di mercurio verso il basso
1 minuto e 18 secondi di lettura
E' stata la notte più calda dell'anno in Liguria. Temperature minime ben al di sopra della media stagionale. Così in molti per prendere sonno sono stati obbligati ad accendere condizionatori e ventilatori.


Imperia il capoluogo di Provincia con la temperatura minima più alta con 26.1, A Genova nella notte la colonnina di mercurio si è feramata a 24.9, poi Savona con 24.7. Il capoluogo più 'freso' invece alla Spezia con 22.5 gradi. Temperature alta anche nell'entroterra. A Cabanne di Rezzoaglio, quasi a mille metri, si è raggiunta la doppia cifra con oltre 11 gradi segnalati nel corso della notte.   


“Siamo ben al di sopra dei 20 gradi in tutta la costa, quindi possiamo parlare di notti tropicali - precisano dal centro Arpal -. Le temperature in questi giorni sono state tra i 6-8 gradi sopra le medie di giugno". Una dato che vale sia per quanto riguardo le temperature minime che quelle massime.


Per la giornata odierna il caldo intenso si farà sentire ancora in tutta la Liguria, con le temperature massime all'ora di punta capaci di raggiungere valori fino a 34 gradi.
Questa è una condizione meteo però non destinata a durare a lungo. Già a partire infatti da domani giovedì 21 giugno l'arrivo sulla regione di una corrente più fresca porterà a un, seppur lieve, calo delle temperature. Con i termometri che faranno segnare alcuni gradi in meno soprattutto per i valori massimi. Sempre caldo dunque ma non oltre i 30 gradi. E nell'estremo Ponente il dato non verrà superato.