meteo

Scuole ancora chiuse a Genova e in molti comuni. Le vostre foto a 3476766291 o
10 minuti e 40 secondi di lettura
Trasporto ferroviario in tilt in quasi tutta la regione. Ghiaccio sulle strade. Neve abbondante a Savona e nelle alture di Genova. Code e disagi nelle autostrade. E' una mattinata di problemi nel capoluogo e nelle principali arterie stradali della regione. Tutto conseguenza del colpo di coda dell'eccezionale ondata di gelo cha ha interessato la Liguria in questi giorni. Sospesi tutti i collegamenti ferroviari Genova-Milano e Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia.

La pioggia ghiacciata ha iniziato a cadere a Genova, nell'entroterra e in gran parte del Levante già nel tardo pomeriggio di giovedì causando incidenti non gravi e la chiusura temporanea di alcuni tratti della A12 e della A15 nello spezzino. Chiusa dalla notte la statale del Bracco, riaperta solo dopo mezzogiorno.  

Intanto non è ancora terminata la fase di allerta neve: dalle 6 del mattino su entroterra padano e settore centrale è di nuovo arancioneTanti i Comuni che hanno deciso di tenere chiuse le scuole, tra cui Genova, dove le attività didattiche sono sospese per gli studenti (rimangono però aperte per allestire i seggi elettorali, mentre i docenti delle scuole statali non sono tenuti a presentarsi).

GENOVA: LE DISPOSIZIONI DEL COC

L'ALLERTA NEVE DI VENERDI' NEL DETTAGLIO (scarica qui il bollettino completo)


AGGIORNAMENTI

12.50 - Intanto continua a nevicare a Langasco, Pontedecimo, Manesseno, Busalla e Bolzaneto.

12.30 - Risultano accreditati attualmente 142 volontari di Protezione civile a livello locale; sono ancora attivi 52 Centri Operativi Comunali. Il Polo regionale di Protezione civile di Villanova d’Albenga (Sv) è aperto sino a chiusura allerta.

12.15
- Riaperta la statale del Bracco.  

12.05 - Ripristinato il collegamento ferroviario Torino-Savona via Fossano.

11.55 - "
È una mattinata complicata per i trasporti in Liguria, sia sulle strade che sulla ferrovia, come previsto il ghiaccio e la neve stanno rendendo difficili gli spostamenti. Fate attenzione, muovetevi solo se è indispensabile". E' questo l'invito alla prudenza lanciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul suo profilo Facebook.

11.45 - Sergio Gambino, consiegliere responsabile della protezione civile di
 Genova spiega la situazione: "Così come avevamo preventivato dalle prime ore della mattina si è verificato il fenomeno del gelicidio. I maggiori problemi si sono verificati nmelle alture del capoluogo. Ora la situazione sta pian piano tornando alla normalità. L'invito ai cittadini è quello comunque di evitare di spostarsi se non in casi di necessità".   


11.25 -
Un appello a non mettersi in viaggio arriva dal sindaco di Valbravenna Brassesco: "Non mettetevi in auto se non è strettamente necessario. Soprattutto se dovete raggiungere le frazioni più in alto". Le strade sono percorribili ma sull'asfalto si sta verificando il fenomeno della galaverna".


11.15 - Pietro Bellina, viabilità e manutenzione città metropolitana: "
Stiamo vivendo una giornata difficile, già dalla nottata abbiamo avuto le prime criticità. I problemi maggiori al momento li abbiamo nella strada che va da Bozonasca alla Val d'Aveto, per transitare servono le catene montate. Catene montate anche in Val Graveglia e strade in quota. Stesso discorso anche per la val trebbia, le strada sono percorribile ma solo con le catene. Il sale non ha effetto immediato sul ghiaccio. Tutte le forze in campo sono al lavoro. A Ponente la situazione non ci preoccupa perchè la neve è più facile da gestire".

10.55 -  Riaperta ai mezzi pesanti anche la A7

10.40
- Sul caos ferroviario che sta interessando da diverse ore la Liguria, piove un esposto del Codacons che sarà presentato oggi alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia.

10.35 - Problemi di ghiaccio registrati soptrattutto nel ponente di Genova. il presidente del Municipio Ponente Claudio Chiarotti ammette: "Non riusciamio a stare dietro a tutte le emergenze. Ci sono numerose criticità ma le forze in campo non riescono a stare dietro a tutte le situazioni. Siamo comunque al lavoro per limitare i disagi". 

10.30 - Riaperta a tir e mezzi pesanti la A26

10.05- Aggiornamento Amt:
  • Linea 1 Caricamento-Prà, navetta per Voltri
  • Linea 7 Fanti-Rivarolo, navetta per Pontedecimo
  • Linea 63 Avio-Fegino, navetta per Pontedecimo
  • Linea 94 ferma
  • Linea 192 percorso modificato
  • Linea 193 non transita per via Novella
  • Linea 199 percorso modificato
  • Linee 272 e 272/ limitate a San Giovanni Battista (transito per via Linneo)
  • Linea 355 limitata a via Bianco
  • Linee 39 e 40 limitate a Oregina, navetta per Vesuvio/Costanzi
  • Linea 479 limitata a San Cosimo
  • Ferrovia Genova Casella ferma a causa di formazione di galaverna, istituito il servizio bus sostitutivo.
  • Ascensore di Quezzi fermo

10.00 - Riaperta la A10 tra Pietra Ligure e Savona. Sul tratto code di 5 chilometri

09.50 - "Problemi nel trasporto diffusi tra Albisola e Quiliano. Situazione meno difficoltosa invece nell'entroterra". Così in sintesi il presidente di Tpl Savona. Numerose corse sono impossibilitate nel compiere il tragitto. 

09.40 - Blocco al traffico nei confronti dei mezzi pesanti sopra le 7.5 tonnellate sulle autostrade A7 e A26. Questo comporta lo stop al transito anche delle corriere.  

09.35 - Atp: Al momento interrotto il trasporto extraurbano per Masone: Le problematiche sono dovute alla chiusura delle strade. Tra queste anche quella che collega a Santo Stefano d'Aveto lasciandi fatto il paese isolato.    

09.30 - Il ripristino sulla linea Genova-Savona è previsto per le ore 11. Questa la comunicazione arrivata da Trenitalia.

09.15 - Amt Genova, l'aggiornamento della situazione: 
  • Linea 1 Caricamento-Prà, navetta per Voltri
  • Linea 7 Fanti-Rivarolo, navetta per Pontedecimo
  • Linea 63 Avio-Fegino, navetta per Pontedecimo
  • Linea 94 ferma
  • Linea 192 percorso modificato
  • Linea 193 non transita per via Novella
  • Linea 199 percorso modificato
  • Linee 272 e 272/ limitate a San Giovanni Battista (transito per via Linneo)
  • Linea 355 limitata a via Bianco
  • Linee 39 e 40 limitate a Oregina, navetta per Vesuvio/Costanzi
  • Linea 479 limitata a San Cosimo
  • Ferrovia Genova Casella ferma a causa di formazione di galaverna, istituito il servizio bus sostitutivo.
  • Ascensore di Quezzi e funicolare Sant'Anna fermi

9.00 - · Blocco dei treni in Liguria ufficiale da Trenitalia. Circolazione sospesa a causa gelicidio su: 
  • Genova – Milano
  • Genova – Torino 
  • Genova-Savona
  • Parma – La Spezia

8.35 - Il gelicidio spacca la Liguria. Disagi anche ai treni che collegano Genova e il Levante. A causa del ghiaccio i treni partiti questa mattina dal levante si fermano a Nervi e non raggiungono la stazione di Brignole.    

8.30 - "L'invito rivolto a tutti è quello di limitare gli spostamenti. Il gelicidio sta creando problemi sulla rete ferroviuaria ma ci siamo già mossi per predisporre i bus sostitutivi" così l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone

8.15 - A10 chiusa tra Pietra Ligure e Savona con obbligo di uscita a Pietra Ligure per chi arriva da Ponente. Un camion, forse a causa delle avverse ciondizioni meteo si é traversato all’altezza di Spotorno. Non risultano feriti e non risultano altri mezzi coinvolti. Sul posto la polizia stradale. Di conseguenza pesanti ripercussioni sull’Aurelia. Problemi a causa dell'azione di vento, neve e ghiaccio anche sulla A26 e A6 e A7

08.05 - A Genova, via Guido Rossa chiusa al traffico in entrambe le direzioni a causa del ghiaccio sul manto stradale. pesanti riperciussioni sul traffico cittadino  

08.00 - Trasporto ferroviario nel caso. Tutto bloccato sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino a causa del ghiaccio che si è formato sulla rete elettrica.  

07.40 - Trasporto Amt a Genova, le limitazioni: Linea 66 limitata al Cimitero della Castagna, navetta per Fossato. Linea 97 limitata a Fabbriche. Linea 94 ferma. Linee 272 e 272/ limitate a San Giovanni Battista. Linea 355 limitata a via Bianco. Linee 39 e 40 limitate a Oregina, navetta per Costanzi/Vesuvio. Linea 479 limitata a San Cosimo. Ferrovia Genova Casella ferma a causa di formazione di galaverna, istituito il servizio bus sostitutivo. Ascensore di Quezzi e funicolare Sant'Anna fermi


7.30 - "Consigliamo di muoversi il meno possibile. Sta nevicando da un'ora e mezzo. Stiamo passando con i mezzi per liberare gli accessi alle frazioni ma la situaziona è abbastanza critica" così il sindaco di Vado Ligure. Ritardi pesanti sui treni a Genova e Savona. 

07.25 - Dalla protezione civile di Savona arriva l'invito ai cittadini di restare in casa se non per questioni estrema necessità. 


07.15 - Problemi sulla A10 all'ingresso del casello di Savona Vado Ligure a causa della neve abbondante che sta cadendo copioso sul tratto. 

07.00 -  La situazione meteo in regione dell'Arpal: "Una perturbazione ora sta interessando il centro e il ponente della regione con pioggia e neve a seconda delle diverse temperature.Alta la possibilità di formazione di giaccio, specialemente nell'entroterra. A Genova le temperature variano da -2.2 a un massimio di 4.8 a Sant'Ilario. Nella costa della Spezia si segnalano temperaturecomprese tra i 3 e 5 gradi. Le precipitazioni andranno avanti per tutta la prima parte della mattinata, poi ampie schiarire a partire dall'estremo ponente. Ma già da questa notte e domani dovrebbe tpresentarsi una nuova perturbazione. Forte il vento sulla città di Genova con medie di 60-80 km/h. Mare molto mosso e localmente agitato. Possibile nella giornata il verificarsi di mareggiate tra il golfo del Tigullio e lo spezzino"


06.45 - Inizia a nevicare nel savonese. Fiocchi segnalati a Savona, Albisola, Vado Ligure. A Genova autobus Amt in difficoltà in salita degli Angeli a causa della formazione del ghiaccio sull'asfalto  

06.30 - Gelicidio segnalato nelle strade delle alture di Genova. Problemi anche sulla strada a mare Guido Rossa dove anche in questo caso è segnalato asfalto scivoloso. Vento forte a Genova e in molte zone della Liguria. 

06.00 - Lavoro intenso nella notte per i vigili del fuoco di tutte le province regionali. Molti interventi sono dovuti al fomarsi di ghiaccio lungo le strade. Sulla strada del Bracco e sul passo del Bocco molti automobilisti sono rimasti bloccati a causa della formazione di ghiaccio lungo l'asfalto. Interventi ripetuti di soccorso da parte dei vigili del fuoco. Segnalati molti incidenti di lieve entità lungo le strade.   


L'ALLERTA METEO NEVE NELLO SPECIFICO

  • ZONA A (Ventimglia-Noli): allerta gialla nei comuni interni fino alle 15.
  • ZONA B (da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno): nei Comuni costieri allerta gialla fino alle 6, quindi arancione fino alle 15. Nei comuni interni gialla fino alle 6, poi arancione fino alle 15. 
  • ZONA C (da Portofino a Sarzana): nei soli Comuni interni allerta gialla fino alle 15
  • ZONE D ed E (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia): allerta gialla fino alle 6, poi arancione fino alle 15.


GENOVA: ALLARME GELICIDIO - Il Comune di Genova nella serata di ieri  ha lanciato l'allarme gelicidio: 
"Le precipitazioni in atto, associate alle temperature che si approssimano intorno allo zero, fanno sì che al suolo si creino lastre di ghiaccio che causano forti problemi alla viabilità e pericolo per l’incolumità dei pedoni. Si raccomanda pertanto di limitare al massimo gli spostamenti e di seguire le norme di autoprotezione pubblicate sul sito della Protezione civile comunale". I problemi maggiori si segnalano sulle alture dove il freddo e le forti pendenze creano condizioni di pericolo. 

CAOS NELLO SPEZZINO - Il gelicidio, la formazione di ghiaccio sull'asfalto, ha provocato tre incidenti sulla A12 in provincia della Spezia, nel tratto compreso tra i caselli di Brugnato e Deiva Marina. Tra gli incidenti anche un tamponamento a catena senza feriti. Polstrada e Salt hanno deciso così la temporanea chiusura del tratto tra Brugnato e Carrodano per permettere ai mezzi spargisale di entrare in azione per riportare la carreggiata in condizioni di sicurezza. Le auto sono state dirottate sulla strada provinciale, dove però hanno trovato la chiusura della strada del Bracco a causa di un tir finito di traverso, con grandi disagi per i viaggiatori. Chiusa anche l'autostrada A15, in direzione Parma, per le avverse condizioni meteo. Tutti i tratti autostradali sono stati ora riaperti, mentre la statale è rimasta chiusa. 


TUTTE LE FOTO

LE PREVISIONI


VENERDI’ 2 MARZO: peggiora dalle prime ore del mattino con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso, anche in forma di rovescio, di intensità fino a moderata nell'interno. Probabile trasformazione delle precipitazioni in pioggia nel corso dell'evento sulla costa di B, con possibilità di gelicidio. Possibili gelate diffuse con episodi di gelicidio anche nelle vallate interne. Venti da Nord di burrasca forte su AB, burrasca su CDE con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare fino a loc. agitato su AB, mareggiata su C la sera. Disagio per freddo fino a moderato su ABCDE

SABATO 3 MARZO: nuovo impulso perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso su DE ed interno di B. Rialzo termico, specie sulla costa. Vento forte da Nord su AB con raffiche fino a 70-80 km/h. Mare localmente agitato al mattino su C. Disagio fisiologico per freddo su BDE.