meteo

Valida dalle 18 alle 24 su tutta la Liguria eccetto il Ponente
1 minuto e 25 secondi di lettura
Il derby di Genova, in programma sabato alle 20.45 allo stadio Ferraris, si giocherà probabilmente sotto la pioggia, ma al momento non c'è alcun rischio di rinvio programmato. L'Arpal ha emesso per sabato un'allerta meteo gialla - il livello più basso - dalle 18 alle 24, su tutta la Liguria eccetto il Ponente (da Ventimiglia a Noli).

Dunque la stracittadina è salva. Ovviamente tutto dipenderà dalle condizioni del manto erboso: in caso di rovesci forti prima o durante la partita, il derby sarà nelle mani dell'arbitro Irrati che valuterà il da farsi.

Per domenica è atteso un deciso peggioramento sulla Liguria, con temporali forti e organizzati in spostamento da Levante a Ponente. Ma al momento i previsori non si sbilanciano e rimandano ai prossimi aggiornamenti. 

La nuova allerta meteo arriva, oltre che nel giorno della 115esima stracittadina, anche nel sesto anniversario dell'alluvione del 4 novembre 2011, quando l'esondazione del Fereggiano uccise tre donne, una ragazza e due bambine nel quartiere di Marassi, a poche centinaia di metri dal Ferraris. 

LE PREVISIONI

SABATO -
L'avvicinarsi di una perturbazione di origine atlantica determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dalla mattinata previste precipitazioni ad iniziare da Levante con bassa probabilità di temporali forti su C. Fenomeni in intensificazione e spostamento verso il Centro Ponente dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti o organizzati su aree BCDE.

DOMENICA - La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure determina condizioni perturbate con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte e quantitativi elevati. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Venti forti da Nord su ABD, da SudEst su CE. Mare molto mosso, localmente agitato.