cronaca

Presto anche i livelli colorati dal giallo al rosso
1 minuto e 22 secondi di lettura
Sta per cambiare il sistema di allerta della Protezione Civile in Liguria.
Sarà direttamente Arpal ad emanare l'allerta che non sarà più misurata con un ordine numerico (allerta 1 meno grave, allerta 2 più grave) ma con i colori.


Lo ha confermato in diretta a Live News su Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone che oggi porta in Giunta una delibera con le prime novità.

"Ritengo che il passaggio tra Arpal e la mia centrale operativa della Protezione Civile deve essere un tutt'uno - ha aggiunto Giampedrone -  Al verificarsi di alcuni livelli idrometrici di previsione deve scattare in automatico l'allerta. Quindi non più due passaggi, prima Arpal e poi Protezione Civile, ma direttamente Arpal. Risparmiamo un passaggio".

Questo provvedimento potrebbe entrare in vigore molto presto. A settembre poi con un'altra delibera si stabilirà il nuovo sistema dei colori di allertamento.

"Saranno tre: giallo, arancio e rosso - ha sottolineato Giampedrone - Il sistema entrerà in vigore in una prossima giunta nel mese di settembre. Questa potrebbe una delle ultime allerte con il sistema dei numeri. Fra le novità ci sarà la collaborazione del dipartimento nazionale della Protezione Civile che distaccherà qui un gruppo di tecnici".

"Abbiamo in mente di implementare la centrale operativa della protezione civile - ha aggiunto l'assessore - Le allerte saranno sempre di più con l'allerte colorate. Prevediamo molte allerte arancioni con l'avvento dei temporali che lasciano dicrezionalità ai sindaci, livello previsto del dipartimento nazionale. La Toscana e il Piemonte hanno già adottato questo sistema a livello sperimentale".