cronaca

Dalle 14 a mezzanotte. Primocanale in diretta dalle 12.30
6 minuti e 13 secondi di lettura
In arrivo piogge e temporali forti sulla Liguria. La protezione civile ha diffuso l'allerta meteo arancione su tutto il territorio regionale per la giornata di sabato 9 settembre dalle 14 alle 24. Sui bacini di Levante, da Portofino a Sarzana, l'allerta inizia alle 17. Nel dettaglio:
  • su tutti i bacini marittimi da Ventimiglia a Camogli allerta arancione dalle 14 alle 24
  • sul versante padano (valli Bormida, Orba, Stura, Scrivia, Trebbia e Aveto) dalle 14 alle 24 allerta arancione sui bacini piccoli e medi, allerta gialla sui bacini grandi
  • sulla costa da Portofino a Sarzana dalle 17 alle 24 allerta arancione sui bacini piccoli e medi, allerta gialla sui bacini grandi (Val di Magra)
Lo stato di allerta potrebbe essere prolungato anche per la giornata di domenica.

Primocanale sarà in diretta in televisione (canale 10 del digitale terrestre e su primocanale.it/streaming.php) e sul web per seguire l'evoluzione del meteo anche grazie alle vostre segnalazioni telefoniche (numero gratuito 800.640.771) e alle mail su . Come sempre faremo servizio pubblico sul territorio, senza fare allarmismi e ricordando che durante l'allerta non si verificano necessariamente eventi catastrofici, ma è comunque importante monitorare ogni possibile situazione di rischio. 

Le misure di prevenzione impongono l'annullamento di tutte le manifestazioni che avvengono in zone esondabili. Tra queste, le più importanti sono la Festa dell'Unità al Porto Antico e l'Oktoberfest in piazza della Vittoria. Restano chiusi il museo civico di storia naturale Doria e la Loggia di piazza Banchi. Lo rende noto la Protezione civile del Comune. A Chiavari è stata sospesa la festa della Cgil 'Un mondo di diritti' che avrebbe dovuto ospitare la segretaria Susanna Camusso. Lo annuncia lo stesso sindacato. Anticipate invece alle 10 le semifinali dell'Aon-Memorial Giorgio Messina, torneo internazionale di tennis in corso di svolgimento nei campi di Valletta Cambiaso.

SAMPDORIA-ROMA / SPEZIA-ENTELLA

Sampdoria-Roma è stata rinviata. Il match tra blucerchiati e giallorossi al Ferraris di Genova Marassi cade in piena allerta arancione per piogge e temporali (dalle 14 in poi su tutta la Liguria). Lo ha deciso il Coc riunito al Matitone. 

Non dovrebbe essere a rischio, invece, il derby del Levante ligure. Spezia-Entella è infatti in programma alle 15 allo stadio Picco e la partita finirà poco prima delle 17, quando cioè su Tigullio e Spezzino entrerà in vigore l'allerta per pioggia e temporali.

TRASPORTO PUBBLICO A GENOVA

La metropolitana sarà in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole. Resteranno chiusi, dalle ore 14.00 e fino a cessata allerta, i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

Gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, resteranno chiusi fino a cessata allerta.

LA SITUAZIONE

La prima perturbazione autunnale sta per interessare anche la Liguria. Nelle prossime ore la discesa di una saccatura dal Nord Europa verso il Nord Africa, con un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure, determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte, preceduto da qualche pioggia mattutina sul levante, attraverserà la nostra regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Una perturbazione che, in un contesto di piogge diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, potrà determinare la convergenza di venti al suolo con temporali forti, organizzati e persistenti, e mare localmente agitato. Il passaggio del fronte sembra abbastanza rapido, e potrebbe lasciare l’estremo ponente già nella tarda serata.

LE PREVISIONI

  • Sabato 9 - L'arrivo di una perturbazione atlantica nella seconda parte della giornata è associato a precipitazioni diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, in movimento da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato.
  • Domenica 10 - Ancora piogge diffuse sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate su CE. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su CE, bassa probabilità su B. Venti in rinforzo da Nord su ABD nella seconda parte della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h.
LE DISPOSIZIONI DEL COC

È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, tra quelle già presenti in servizio ordinario, e – in rinforzo al quadrante serale, periodo più critico in base alle previsioni – il potenziamento con 4 pattuglie dedicate sempre al monitoraggio rivi.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiata via Pontetti.

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi. Tutte la manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili devono essere sospese a partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre.

PARCHEGGI - Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta".

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.