cronaca

La commissione valuterà ipotesi alternative
1 minuto e 17 secondi di lettura
Il Comune di Genova "prende atto" del confronto di venerdì e conferma le notizie dei giorni scorsi: il trasferimento del mercato del pesce a Ca' de Pitta slitta al mese di settembre. Decisione arrivata durante la commissione che si è riunita in pomeriggio presso la Camera di Commercio, alla presenza di tutte le categorie della filiera.

Ci saranno ancora due mesi di tempo, dunque. E intanto gli operatori potranno continuare a lavorare nella struttura di piazza Cavour, aperta con limitazioni di orario e accesso, colpita da un'improvvisa ordinanza che ne disponeva la chiusura per problemi strutturali. Soddisfatti i commercianti, che dopo le proficue pressioni chiedono ora una soluzione definitiva. 

La commissione ha approvato il progetto completo per Ca' de Pitta presentato dal Comune di Genova. Durante i prossimi due mesi proseguiranno i lavori per l'adeguamento della struttura alle necessità dei grossisti del pesce. Ma nel corso della riunione è stata espressa anche la volontà di riunire periodicamente la Commissione per valutare altre ipotesi, compresa la riqualificazione della piastra di piazza Cavour.  

"Siamo riusciti a 'trovare la quadra' in una situazione oggettivamente complessa e lo abbiamo fatto promuovendo un’intesa sottoscritta all’unanimità. Secondo punto da non sottovalutare: siamo stati in grado di assicurare continuità all’attività del mercato senza perdite di giornate di lavoro. Ribadisco che la volontà dell’amministrazione è mantenere vivo il mercato ittico come fattore economico della città", ha commentato l'assessore Emanuele Piazza al termine dell'incontro.