economia

Si conferma il trend positivo legato al meccanismo dell'asta
1 minuto e 30 secondi di lettura
Novembre si sta per chiudere e al Mercato dei Fiori di Sanremo è tempo di primi bilanci. L'asta dei fiori si è infatti aperta lo scorso 13 novembre e i dati registrati fino a questo momento permettono di guardare al futuro della floricoltura con qualche speranza in più. "Il mese di novembre è stato sicuramente positivo", spiega Mauro Albanese, amministratore del Mercato dei Fiori. "Rispetto all'anno scorso c'è stato un incremento importante e questo ci fa ben sperare".

A dare slancio al Mercato è stata sicuramente l'adozione del sistema dell'asta e un meccanismo di pagamento dei produttori più chiaro e celere. "C'è assoluta trasparenza. Abbiamo cercato di portare serenità e paghiamo a 30 giorni dalla presentazione della fattura", sottolinea Albanese. "Diamo una garanzia importante ai produttori, che è quella del pagamento in tempi certi. Questo sta dando ottimi risultati".

Nelle ultime ore al Mercato dei Fiori hanno fatto capolino anche alcuni esportatori olandesi. "Con stupore, ma con enorme soddisfazione, registriamo che stanno ponendo attenzione sul nostro mercato anche commercianti francesi e olandesi", continua l'amministratore. "Il nostro è il mercato più importante a livello nazionale. E' molto stimato ed è il punto di riferimento per i maggiori commercianti".

La vendita all'asta dei fiori si svolge a Sanremo tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. I flussi di vendita nei diversi giorni mostrano anche qui dei segnali positivi. "In genere il mercoledì è il giorno più pieno, ma si stanno registrando dati importanti anche al lunedì e la venerdì", afferma Albanese. "Sono dati quasi sorprendenti e voglio ringraziare i produttori perché stanno cominciando a ricredere nel mercato e questo ci fa ben sperare".