cronaca

Da sabato 2 al 23 dicembre si svolgerà il classico appuntamento natalizio
1 minuto e 27 secondi di lettura
Da sabato 2 a sabato 23 dicembre nel cuore del Centro Storico, per la prima volta in Piazza Sarzano, avrà luogo la XXIX edizione del Mercatino di San Nicola, organizzata dall''Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova ed Erg.




Si tratta dell'unico mercatino natalizio italiano gestito da una Onlus che raccoglierà numerosi espositori tra botteghe artigiane e associazioni che proporranno prodotti di alta qualità coniugando la tradizione alla solidarietà.



Grande novità di questa edizione oltre al cambio di location, l'allestimento nel Chiostro del Museo di Sant'Agostino di una mostra di presepi messi a disposizione da Antonio Mozzo, dal Museo dei Cappuccini, dalla Chiesa delle Vigne, dalla Chiesa di San Rocco di Recco e dal Museo Luzzati.



Gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 21 dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend il Mercatino chiuderà alle 21.30, il tradizionale corteo sarà venerdì 8 dicembre quest'anno assumerà il valore di "cammino verso il nuovo" e parirà alle ore 10 da Piazza Matteotti per arrivare a Piazza Sarzano.


Grazie alla sinergia tra Museo di Sant'Agostino e alla collaborazione con l'assessorato alla cultura il biglietto per il Museo costerà 3 euro per i visitatori del Mercatino.


Un pò di numeri di questa edizione: saranno 88 gli stand ed è confermata la presenza di laboratori gastronomici con lezioni sulla preparazione della focaccia al formaggio, pesto e dolci tipici.


Domenica 17 dicembre per la Giornata dei Bambini saranno presenti laboratori didattici aritigianali insieme al gruppo Ritmicilando.


Si conferma poi il sodalizio con le società di calcio U.C. Sampdoria, Genoa CFC e Virtus Entella che anche quest'anno metteranno in palio maglie autografate da tutta la squadra per la tradizionale asta benefica.