cronaca

Era saltuariamente residente ad Ameglia
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Una donna di sessanta anni di nazionalità inglese è deceduta nello spezzino per meningite da sepsi meningococcica. La donna era saltuariamente residente nel Comune di Ameglia.

Sono in corso gli accertamenti di laboratorio per verificare il ceppo meningococcico. La Asl 5 ha prontamente attivato gli interventi sanitari a tutela di coloro che hanno avuto contatti stretti con la paziente. Lo rende noto la Regione Liguria.

A seguito del decesso della donna , il sindaco del paese della Val di Magra, Andrea De Ranieri, in accordo con l'Asl 5 ha predisposto l' apertura straordinaria del distretto locale di via Paci, con la presenza di un epidemiologo. L'apertura straordinaria è prevista per lunedì pomeriggio e martedì dalle 9.

Sono in corso gli accertamenti per verificare il ceppo meningococcico. La Direzione Sanitaria Aziendale ha spiegato che il decesso è avvenuto dopo alcune ore dall'ingresso in ospedale e dal ricovero in Rianimazione. La profilassi con antibiotico deve essere assunta unicamente dai contatti stretti e prolungati secondo le indicazioni presenti sul sito aziendale dell'ASL 5.

"Ad oggi nella nostra area geografica non esistono i caratteri epidemiologici per l'identificazione di un focolaio epidemico - dice la Asl 5 -, qualora tali presupposti si dovessero verificare sarà cura delle autorità sanitarie competenti attivare i percorsi di prevenzione necessari"