cronaca

Secondo i medici non è in pericolo di vita
1 minuto e 29 secondi di lettura
 Un caso di meningite batterica da meningococco ha colpito una bambina di 6 anni, residente nella zona di Arma di Taggia, in provincia di Imperia. Lo rende noto la vicepresidente e assessore regionale alla salute Sonia Viale.

La bambina è attualmente ricoverata all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, in osservazione e sottoposta alle specifiche terapie del caso, ma non in pericolo di vita, secondo quanto riferito dal direttore sanitario. La Asl 1 Imperiese ha attivato tutte le misure di profilassi specifiche.

"La piccola - è scritto in una nota della Asl 1 Imperiese - era stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Sanremo e sulla base dei sintomi e dei primi accertamenti diagnostici è stata trasferita con urgenza al più specializzato ospedale Gaslini di Genova, che ha accertato una diagnosi microbiologica su liquor con riscontro di meningococco, in attesa di tipizzazione".

Le condizioni cliniche della bambina sono stabili e, come riferito dai medici del Gaslini, non è in pericolo di vita. Nei sette giorni precedenti l'inizio dei sintomi, la piccola non ha frequentato scuole, chiuse per festività, né comunità. Ha avuto in tale periodo solo contatti familiari: genitori, due fratelli e altri parenti. È stata tempestivamente disposta la chemioprofilassi per tutti i famigliari e per il personale sanitario che è stato in contatto con la piccola paziente.

I CONSIGLI - L'asl spiega che non è necessario rivolgersi in urgenza ai servizi di vaccinazione dell'Asl che continuano a procedere con la somministrazione del vaccino per i minori inseriti nei regolari calendari vaccinali. "Come ricordato - prosegue la nota - la priorità verrà garantita ai bambini e ai minori non ancora vaccinati e a tutti i cittadini di qualunque età che dovessero recarsi, per studio o per lavoro, in Toscana".