cronaca

Il Comune gli offrirà il palco del teatro Civico
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Il Comune di La Spezia offre il palco del teatro Civico a Vittorio Sgarbi, "persona che per diverso tempo ha insultato il sindaco della nostra città". Guido Melley, capogruppo di opposizione per LeAli a Spezia, esprime perplessità sullo spettacolo su Michelangelo che il critico d'arte ha in programma il 19 novembre nel teatro cittadino.

"Non sarò certamente io a difendere l'operato dell'amministrazione Federici - ha detto Melley - ma non mi è mai piaciuto chi per esprimere il proprio dissenso ha usato toni e insulti verso le istituzioni offendendo dunque la nostra città". Sul rifacimento di piazza Verdi c'era stata un'aspra polemica tra l'ex sindaco Pd Massimo Federici e Sgarbi anche attraverso una serie di querele.

"Mi auguro che lo spettacolo al Civico di Sgarbi - ha aggiunto Melley - pagato dal Comune e dagli spettatori spezzini, si concentri su Michelangelo e non su Piazza Verdi".

Attraverso un video la replica di Sgarbi
.



"Federici ha insultato la città, quello che ha fatto è come una violenza a un bambino, ha assassinato piazza Verdi. La pessima immagine della città l'ha data lui, non io che ho reagito mentre Melley taceva. Capra! Venga a teatro - ha detto rivolgendosi a Melley - Leggerò quello che lei scrive. Verrò alla Spezia e la mangerò!".

Sgarbi aveva sostenuto alle ultime amministrative la lista civica di Giulio Guerri, diventato poi presidente del consiglio dell'attuale sindaco Pierluigi Peracchini. "Pur di polemizzare con noi utilizzi informazioni sbagliate - ha risposto il primo cittadino a Melley - Lo spettacolo non è organizzato dal Comune".