politica

1 minuto e 11 secondi di lettura
Il gruppo regionale di Forza Italia presenterà domani una proposta per impegnare la Giunta sugli interventi post alluvione "in maniera puntuale e con tempi certi". Lo ha annunciato il capogruppo Marco Melgrati.

Sono sette in tutto le misure di risarcimento che Forza Italia ha in mente per gli alluvionati, a partire da un contributo di 10mila euro per ogni partita Iva che ne faccia richiesta su presentazione di un’autocertificazione. Gli azzurri chiedono poi di esimere dal pagamento delle imposte sia regionali (bollo, addizionale regionale, abilitazioni esercizi professionali) che comunali (passi carrai, Tasi, Tari, occupazione suolo pubblico, tassa sull'ombra, ecc) coloro che sono stati colpiti dall'alluvione.

Forza Italia invita la Regione a fare pressioni sul Governo affinché vengano cancellate tutte le tasse nazionali relative all'anno 2014 a carico degli alluvionati e d’intervenire affinché il Governoemani una misura per esentare dalla tassazione i contributi a fondo perduto erogati agli stessi imprenditori colpiti dall'alluvione.

I consiglieri regionali forzisti si attendono che da Via Fieschi rispettino modi e termini annunciati anche in Consiglio Regionale dall'assessore Guccinelli, cioè il 31.12.2014 e chiedono di stanziare tutte le risorse a disposizione, eccetto i fondi destinati alla Sanità ed al Sociale, agli alluvionati.

Infine, Forza Italia intende monitorare che i 2 milioni di euro aggiuntivi che il Governo ha stanziato per la Cassa in deroga relativamente ai lavoratori delle aziende alluvionate siano erogati nel più breve tempo possibile.