cronaca

Decisione sindacati camici bianchi, 'salviamo Ssn'
50 secondi di lettura
Medici in sciopero per 48 ore il 17 e 18 marzo. La decisione è stata presa oggi nella riunione dell'intersindacale, alla quale partecipano tutte le sigle del settore.

Lo sciopero vuole evidenziare il 'malessere' della categoria dei camici bianchi, ribadendo il 'no' ai tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e ''all'indifferenza del governo ai problemi della Sanità''. L'obiettivo è ''la salvaguardia del Sevizio sanitario nazionale''.

Dopo lo sciopero generale dello scorso 16 dicembre, afferma Costantino Troise, segretario del maggiore dei sindacati dei medici dirigenti, l'Anaao-Assomed, ''nulla è cambiato''. Infatti, denuncia, ''le questioni sono rimaste tutte sul tappeto e non vi è stata alcuna interlocuzione con il governo''.

''Nessuna risposta'', dunque, in merito alle questioni sollevate dai sindacati medici, a partire dal ''nodo della sostenibilità economica della Sanità pubblica, il ruolo professionale dei medici e la garanzia del diritto di cura ai cittadini''. Da qui, ha chiarito Troise, la ''decisione dello sciopero di 48 ore, con una serie di manifestazioni nei prossimi mesi dal Nord al Sud del Paese''.