cronaca

Tir fermi per sei giorni dal 15 al 24 dicembre
52 secondi di lettura
Consegne natalizie a rischio per il fermo totale dell'autotrasporto al porto della Spezia per 6 giorni, proclamato da Cna e Confartigianato per "la gravissima situazione perdurante ormai da mesi al varco del porto della Spezia".

Il blocco scatterà a mezzanotte di venerdì 15 dicembre sino alle 24 di mercoledì 19. Lo hanno proclamato oggi le associazioni di categoria spezzina che da anni ormai denunciano le difficili condizioni in cui si trovano ad operare i conducenti di mezzi pesanti in entrata e uscita dal porto.

"Code interminabili, costretti a stazionare in fila anche oltre 3 ore quotidianamente"
a causa di carenze strutturali ai gate di ingresso che determinano disagi, danni economici, problemi di sicurezza anche stradale con code che si sviluppano sin sulla bretella autostradale. Cna e Confartigianato ribadiscono che, malgrado le segnalazioni e il tavolo di confronto avviato da oltre un anno dall'autorità di Sistema Portuale, la situazione non è migliorata. E danno un ultimatum: la risoluzione dei problemi entro il 13 dicembre, altrimenti sarà blocco con fermo dei veicoli ai varchi portuali.