cronaca

Uno degli sposi ha rivolto la richiesta al sindaco
56 secondi di lettura
E' Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia, il primo comune in Liguria ad aver trascritto sul proprio registro matrimoni un'unione omosessuale.

I due protagonisti, sposatisi in Spagna nel luglio dell'anno scorso, sono il castelnovese Matteo Ricci Ugatti, docente di storia e lingua italiana a Madrid, e lo spagnolo Cesar Mediavilla Martinez. Matteo non ha mai dimenticato Castelnuovo, dove ha sempre continuato a tornare, quando era studente fuori sede in Emilia e anche ora che lavora all'estero: per questo ha voluto "sposarsi" anche nel suo paese d'origine.

Ha quindi contattato il sindaco, Daniele Montebello, e gli ha inviato tutta la documentazione necessaria per registrare l'atto. Il primo cittadino non ha nascosto la sua soddisfazione: "la decisione è stata presa all'unanimità", spiega "sono felice di aver soddisfatto un loro diritto ma soprattutto di aver contribuito alla loro felicità. Si tratta di un atto naturale, il nostro è un Comune aperto e accogliente".

Anche un altro comune dello spezzino, Sarzana, aveva deliberato tempo fa la possibilità di trascrivere i matrimoni contratti all'estero, ma alla decisione non è seguita alcuna trascrizione effettiva.