cultura

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia
1 minuto e 16 secondi di lettura
 ‘Sulla Poesia’ è il titolo del libro che verrà presentato alla sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova il prossimo martedì 21 marzo alle ore 17. L’evento è l’occasione per omaggiare il poeta Giorgio Caproni in coincidenza con la Giornata internazionale della Poesia.


Caproni, originario di Livorno, trascorse diversi anni della sua  vita a Genova. Il tempo passato dal poeta nella città della Lanterna è stato tra i più importanti dal punto di vista letterario, legame indissolubile che lo ha segnato profondamente quanto nelle opere tanto nella vita. Il brano sarà commentato dal poeta e scrittore Massimo Morasso. Ad accompagnarlo ci saranno i figli di Giorgio, Silvana e Mauro Caproni, insieme a loro sarà presente anche l’editore Alberto Gaffi.


Il testo dell’opera nasce il 16 febbraio del 1982 in via Santo Stefano del Cacco, al Teatro Flaiano di Roma. Giorgio Caproni tiene una conferenza dove dovrebbe commentare i suoi versi "Parole (dopo l'esodo) dell'ultimo della Moglia". Tra il pubblico siede Pietro Tordi, un attore che da alcuni anni mette in atto quella che in molti considerano una sua personale stranezza: registrare, in teatri, accademie o circoli, qualsiasi cosa gli riesca di captare venga detta sulla poesia. Ma le stranezze di Tordi ci riportano la voce di uno dei più grandi poeti del Novecento che ci dirà quasi niente su quei suoi versi e moltissimo sulla sua visione lucida e intelligente di cosa sia la Poesia.