cronaca

Comuni del comprensorio invitati a non versare somme dovute ad azienda pugliese
50 secondi di lettura
Nuovo capitolo nella vicenda Tradeco. Lo scorso 26 luglio è stato risolto il contratto tra il Comune di Imperia e la società pugliese di igiene urbana, e l'amministrazione comunale si era fatta carico di pagare gli stipendi dei lavoratori. Tuttavia, al momento, gli 84 operai ex Tradeco avrebbero ricevuto solo acconti e non l'intera busta paga di luglio. Le somme ricevute, a quanto emerso, si aggirerebbero intorno al 40% del dovuto.

Ma c'è di più. Non sarebbero stati pagati neppure gli straordinari, l'indennità per le ferie non godute e il Tfr, che – secondo i lavoratori – rientrerebbero negli impegni assunti dal Comune. Per tutti questi motivi, sono stati presentati i decreti ingiuntivi nei confronti della Tradeco.

I legali che si stanno occupando del caso hanno invitato i Comuni del comprensorio imperiese a non pagare eventuali somme dovute alla Tradeco. Questo perché l'intenzione è di procedere a un pignoramento verso terzi (i Comuni, appunto), una volta che il giudice avrà accolto i decreti ingiuntivi.