cronaca

Allerta prima gialla e poi arancione a impedire l'evento
1 minuto e 42 secondi di lettura
Maltempo che fa ritardare l'accensione del Presepe luminoso di Manarola.
Il tradizionale evento dell'8 dicembre, che rende ogni anno il panorama delle Cinque Terre incantevole anche di inverno, era già stato posticipato al 10. Ma è scattata l'allerta arancione.

Ogni anno centinaia di turisti da Toscana e da tutto il Nord Italia fanno tappa per vedere il presepe più grande del mondo. Uno spettacolo magico che nel 2007 è stato subito inserito nel Guinnes dei primati: 8 km di cavi elettrici, 1700 lampadine e più di 300 figure. Si tratta di un'attrazione anche ecologica, dato che utilizza tutti materiali riciclati e ha un impianto fotovoltaico. Mario Andreoli, in pensione dopo aver lavorato nelle ferrovie italiante, ha reso omaggio alla tradizione ligure dei presepi e poco conosciuta, pensando ad un'opera unica nel suo genere dal 1976. 

Questo il programma che era previsto per l'appuntamento, nella speranza che rimanga invariato quando sarà finalmente possibile dare luce a questo splendido capolavoro.

Ore 14.30 – Stazione Ferroviaria di Manarola - Arrivo da Genova del treno straordinario organizzato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Liguria. Concerto di benvenuto Filarmonica Puccini diretta dal Maestro Gabriele Castellani, dedicato alla delegazione di persone disabili, accompagnatori e famiglie organizzata da Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona disabile l’Associazione Fa.Di.Vi e Oltre.

Ore 16.45 – Piazzale della Chiesa di San Lorenzo - Saluti delle autorità alla presenza di Mario Andreoli e delle Associazioni.

Ore 17 - Fiaccolata nel Presepe sulla Collina delle Tre Croci, organizzata dal Cai La Spezia.

Ore 17.30 - Accensione Presepe sulla Collina delle Tre Croci e Spettacolo Pirotecnico.

A partire dalle ore 15, sarà possibile perdersi nelle stradine del borgo di Manarola, che ospiterà stand gastronomici e il “Mercatino di Natale”. Per non avere problemi, il modo migliore per arrivare sul posto è prendere il treno - da Spezia e Genova - o il bus.

Un servizio navetta sarà disponibile dalle 16.30 alle 19 dal Parcheggio in Località Zorza di Riomaggiore (SP370) fino a Manarola offerto “Explora 5 Terre.