meteo

Fino alle 18, si registrano frane e allagamenti
1 minuto e 41 secondi di lettura
La Protezione Civile Regionale della Liguria ha diffuso l'Allerta meteo per piogge diffuse diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali prorogando dalle 12 fino alle 18 di oggi quella Gialla (livello più basso) nell'Imperiese. Criticità verde altrove con allerta gialla terminata sul Genovese e sul Savonese alle 12.

Le copiose piogge stanno iniziando a provocare le prime frane in provincia di Imperia. In strada monte Ortigara, la via che collega Coldirodi di Sanremo e San Romolo, è caduto un macigno sulla strada. Piccole frane si registrano anche a Ventimiglia mentre uno smottamento ha interessato anche il versante francese della statale 20 del Col di Tenda, a Breil, ma la circolazione è stata assicurata con una piccola deviazione. Interventi dei vigili del fuoco anche per danni d'acqua a macchia di leopardo in tutta la provincia, tra cui le scuole di via Vittorio Veneto a Ventimiglia.

Nel frattempo si iniziano a contare i danni
anche per il forte vento che fino a ieri ha interessato gran parte dell'imperiese. A Camporosso, si segnala il danneggiamento di diverse serre, che vanno ad aggiungersi ai tanti interventi per pali della luce o della telefonia scesi sulla strada e a insegne e alberi pericolanti.

In seguito del fronte che ha interessato la Liguria nelle ultime ore resta una situazione di instabilità che ne rappresenta un naturale "strascico" spiega in una nota Arpal. Intanto, dalla mezzanotte, sono caduti 55 millimetri di pioggia a Colla Rossa, 54.8 a Passo Ghimbegna, 54.6 a Rocchetta Nervina, 53.2 ad Airole, 52.6 a Verdeggia, 52.4 a Montalto Ligure, 47.8 a Pizzeglio, 45.8 a Triora, 45.2 a Ceriana(dati alle ore 11.15). Si tratta di stazioni tutte in provincia di Imperia.

Altrove si segnalano, nelle ultime 12 ore, 38.6 millimetri a Isoverde (Genova) e 31 a Cichero (Genova). Per la giornata di oggi saranno, dunque, possibili ancora precipitazioni e locali temporali con cumulate significative sull'estremo Ponente; è da qui che, solo dal pomeriggio, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi. Da segnalare anche i venti meridionali forti con locali raffiche e le mareggiate su tutte le coste in graduale attenuazione dal pomeriggio.