cronaca

La Regione stanzia 1,6 milioni
1 minuto e 15 secondi di lettura
 Un milione e 600mila euro per intervenire sul consolidamento della viabilità provinciale del savonese, a seguito degli episodi di maltempo che si sono verificati in zona, dal 2013 al 2016.

Il finanziamento, che si va ad aggiungere ai 2,3 milioni di euro stanziati ieri dalla Giunta regionale per interventi sulla viabilità di tutta la regione, è stato confermato dalla protezione civile nazionale all’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone quale riprogrammazione di fondi derivanti da ordinanze della protezione civile.

Gli interventi previsti riguardano:
  • Il consolidamento strutturale del ponte sul Rio della Conca al km 5+834 della S.P. 31 Urbe Pianpaludo- La Carta (750.000);
  • Il consolidamento strutturale del ponte sul Rio della Conca al km 0+222 della S.P. 31 Urbe Pianpaludo – La Carta (266mila euro);
  • Il consolidamento strutturale del ponte sul fiume Bormida al km 4+335 della S.P. 51 Bormida di Millesimo 600mila euro).
“Siamo riusciti ad ottenere dalla Protezione civile nazionale il benestare all’utilizzo di fondi derivanti dalla riprogrammazione di ordinanze nazionali necessari a mettere in sicurezza il territorio – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Rendere sicuri questi ponti è fondamentale per irpristinare la corretta circolazionee superare finalmente le criticità determinate dal maltempo”.

In questa settimana iniziano anche gli incontri tra province, regione ed Anas per arrivare al trasferimento definitivo delle strade ad ANAS, il 23 maggio alla presenza del Presidente Toti e dell’amministratore di ANAS Armani con la Liguria, prima regione in Italia a procedere in tal senso.