meteo

Confusione sugli orari tra Comune di Genova e Regione Liguria
2 minuti e 43 secondi di lettura
Allerta giallo e arancione sulla Liguria da questa sera. Molta confusione, soprattutto per quanto riguarda il Comune di Genova dove l'allerta diventa arancione per i temporali e le piogge diffuse dalle 21 di oggi alle 23.59 (le note spiegano che sono possibili "massima gravità per fenomeni puntuali anche molto intensi, repentini e persistenti".


Allerta meteo in Liguria
, ecco il bollettino emesso da Arpal: "Dalle 21.00 del 6 febbraio sarà previsto un peggioramento delle condizioni meteo con possibili temporali forti. Dalle 7.00 del 7 febbraio ulteriore intensificazione e persistenza dei fenomeni su B,C,E (genovesato e levante ligure) in esaurimento dal pomeriggio.

La previsione, per quanto riguarda la situazione idrologica, si prefigura una criticità GIALLA dalle 21.00 di oggi alle 23:59 di domani 7 febbraio su tutti i bacini delle Zone A e B e sui bacini grandi di C ed E. Allerta ARANCIONE dalle 21 si stasera alle 23:59 di domani, 7 febbraio, sui bacini piccoli e medi di B, C ed E.

Dovrebbe iniziare a piovere già questo pomeriggio e a partire dalla serata, prima intensificazione dei fenomeni, con bassa probabilità di temporali forti.

Nella nottata alle precipitazioni diffuse si aggiunge la possibilità di temporali anche forti. Dalla mattinata di domani, sulla parte centrale della regione, venti rafficati da Sud Est sul levante si scontreranno per qualche ora con quelli da Nord sul ponente, creando le condizioni per fenomeni stazionari.

Nel pomeriggio tale configurazione dovrebbe spostarsi verso levante, iniziando così l’allontanamento dalla Regione, che sarà interessata fino alle prime ore di lunedì.

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI GENOVA - La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha emesso lo stato di allerta arancione temporali sul territorio del Comune di Genova dalle ore 21 di sabato 6 febbraio 2016 alle ore 23.59 di domenica 7 febbraio.

Il Centro Operativo Comunale è stato convocato alle ore 15.30 di oggi presso il Matitone. Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione;

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.