cronaca

1 minuto e 40 secondi di lettura
Chiesto lo stato di emergenza dopo i danni provocati dalle bombe d'acqua e dalle trombe d'aria che hanno colpito ieri la Liguria, in particolare il ponente genovese. Dopo la richiesta fatta da Arenzano e dagli altri comuni coinvolti, si attende l'ok del Governo. Complessivamente i danni nelle aree colpite dal maltempo ammontano a due milioni di euro.

"Stiamo lavorando per cercare di ritornare al più presto alla normalità: da parte della comunità c'è la volontà di ripartire anche se non sarà facile. Si sta procedendo alla conta dei danni che sono enormi sia per privati che per il territorio. Una stima? Si aggirano sul milione di euro",
ha spiegato il Sindaco di Arenzano Maria Luisa Biorci in collegamento a Primocanale.

Intanto  Banca Carige scende in campo per aiutare tutti coloro che hanno subito danni, infatti l'istituto bancario ha immediatamente deliberato di mettere a disposizione un plafond di 2 milioni di euro, destinato a sostenere economicamente tutti coloro che abbiano subito danni a causa di questi violenti eventi atmosferici che si sono abbattuti in particolare sul ponente genovese.

"Tali finanziamenti, verranno erogati a condizioni particolarmente favorevoli e potranno essere richiesti da famiglie e imprese danneggiate. In via eccezionale, Banca Carige ha inoltre deciso di non applicare su tali prestiti né diritti di istruttoria né spese legate alla riscossione delle rate.
Molto snelle sono le procedure previste per l’ottenimento del finanziamento: sarà sufficiente produrre una semplice autocertificazione dei danni subiti, mediante un modulo reperibile presso tutti gli sportelli di Banca Carige.
Dopo una rapida attivazione delle procedure di valutazione del merito creditizio da parte della banca, i finanziamenti verranno messi a disposizione in tempi celeri. L’impegno di Carige è infatti quello di favorire, attraverso la velocità nelle risposte e l’applicazione di condizioni agevolate, il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile delle zone che hanno subito danni rilevant
i", si legge in una nota dell'istituto bancario.