cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
C'era anche un passeggero italiano tra le persone a bordo di un volo della Malaysian Airlines che ha perso il contatto con la torre di controllo, con 239 persone a bordo.

Il volo MH370 - partito 41 minuti dopo la mezzanotte ora locale da Kuala Lumpur - è sparito dai radar dopo circa due ore di tragitto, nello spazio aereo del Vietnam. Sarebbe dovuto arrivare a Pechino alle 6:30 locali. Secondo la Marina vietnamita, il volo MH370 è precipitato in una zona tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale, a circa 300 km dall'isola vietnamita di Tho Chu, nelle acque tra la Malaysia e il Vietnam. Lo riferisce il sito di informazione Tuoi Tre.

In un comunicato pubblicato sul sito del governo di Hanoi, "l'aereo ha perso i contatti nello spazio aereo della provincia di Ca Mau, prima di entrare in contatto con la torre di controllo di Ho Chi Minh City". I media cinesi riportano che due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona, il che potrebbe sollevare tensioni geopolitiche, dato che la Cina reclama la sovranità su gran parte dell'area del Mar cinese meridionale, contesa con altri Paesi, tra cui il Vietnam. Delle 239 persone a bordo, 153 sono cinesi.