politica

Il bilancio passa con i voti del Nuovo Centrodestra
2 minuti e 7 secondi di lettura
Approvati i provvedimenti sulla revisione del bilancio regionale, dopo l’ennesimo rinvio del Consiglio regionale. Questa mattina infatti, come già accaduto diverse volte negli ultimi mesi, la maggioranza non è riuscita a garantire il numero legale per le numerose assenze tra i consiglieri. Gli assenti giustificati erano Rosario Monteleone (per motivi personali) e gli assessori Berlangieri e Vesco per ragioni istituzionali. Le altre assenze hanno di fatto impedito che potesse cominciare in orario la discussione, nonostante la presenza dei rappresentanti dell’Ncd che, a differenza di quelli degli altri partiti della minoranza, non hanno lasciato l’aula.

Il primo a sollevare polemiche dall’opposizione è Francesco Bruzzone (Lega Nord): “Si doveva discutere di bilancio, non di 'leggine' di poco conto ma, per questa mancanza di numeri, si è sospeso il Consiglio. E tra i principali responsabili di quanto avvenuto – ha dichiarato l’esponente del carroccio - c'è l'Assessore Raffaella Paita, che è arrivata in ritardo in Regione. Il Consiglio Regionale è bloccato. Sul bilancio, la maggioranza non c'è. E tra gli assenti, colei che avrebbe la pretesa di fare il Presidente della Regione”.

“La maggioranza è allo sbando – ha rincarato la dose Marco Melgrati di Forza Italia – sono storie che si ripetono da tempo”. Cerca di sgonfiare il caso Nino Miceli (Pd): “Mancavano alcuni consiglieri, dopo il rinvio abbiamo recuperato”. A seguito della sospensione decretata dal presidente dell’Assemblea Boffa, la discussione è iniziata con quasi due ore di ritardo. Il bilancio è stato votato con i voti favorevoli della maggioranza e di quelli del Nuovo Centrodestra. 

IL BILANCIO - 
La Regione Liguria chiude il bilancio 2014 con una variazione che segna, fra i diversi punti, un aumento delle risorse per il paga-aziende, la manovra della Pa che attraverso Cassa e Depositi e Prestiti viene incontro alle aziende creditrici regionali. Attivato anche un mutuo di 10 milioni euro per la difesa del suolo e il ripristino della viabilità colpita dalle recenti alluvioni e un contributo di 2 milioni di euro alle Arte liguri per compensare la prevista riduzione degli affitti da parte degli inquilini con redditi ridotti. "Una variazione di bilancio che si spalma sul sociale e sul solidale , sullo sviluppo economico, dando anche una mano ai comuni colpiti dalle alluvioni, sia pure con un budget limitato perché oltre non si poteva andare" ha spiegato l'assessore alle Finanze della Regione Liguria Pippo Rossetti, che anticipa anche una iniziativa del Mef sui derivati.