salute e medicina

E' sufficiente prenotare sul sito www.maculopatie.com
1 minuto e 21 secondi di lettura
Ha preso il via anche a Genova la prima campagna nazionale di prevenzione e diagnosi della maculopatia promossa su tutto il territorio nazionale da CAMO (Centro Ambrosiano Oftalmico) e dall’Ospedale San Raffaele di Milano con il patrocinio del Ministero della Salute e della SOI (Società Oftalmologica Italiana).

L’iniziativa prevede, fino al 23 febbraio prossimo, visite oculistiche gratuite presso venti Centri italiani aderenti. A Genova, i cittadini interessati potranno recarsi presso la Clinica Oculistica Universitaria Di.N.O.G.Mi. diretta dal prof. Carlo Traverso presso l’Ospedale Policlinico San Martino.

Per usufruire dello screening gratuito è sufficiente prenotare la propria visita sul sito www.maculopatie.com. Il prof. Massimo Nicolò responsabile del Centro Retina Medica e Maculopatie della Clinica di Genova, sarà a disposizione insieme ai suoi collaboratori per diagnosticare la presenza di qualsiasi forma di maculopatia ed eventualmente suggerire le opportune terapie.

La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni, periodo della vita in cui solitamente si possono presentare le prime avvisaglie della malattia. Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva che può essere preceduta o accompagnata da una severa distorsione della vista che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo ad una grave diminuzione della visione. Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, per questo è indispensabile la diagnosi precoce.

I dati hanno mostrato che solo il 10 per cento degli italiani ha una conoscenza e una consapevolezza della gravità della maculopatia, sia essa dovuta alla degenerazione senile, sia al diabete.