cronaca

Il comitato della prima associazione: "Conflitto d'interesse"
1 minuto e 19 secondi di lettura
Nuove beghe giudiziarie per Beppe Grillo. Comitato per la Difesa dei Diritti dell'Associazione M5s, guidato dall'avvocato Lorenzo Borrè, dichiara una nuova battaglia a Beppe Grillo e lo trascina in Tribunale, a Genova, dove tre giorni fa ha chiesto la nomina di un curatore che rappresenti la prima associazione M5s, del 2009, per curarne gli interessi.

Il presupposto è che Grillo, avallando la costituzione della terza associazione M5s a dicembre, concedendogli anche il simbolo, sia in "conflitto di interesse" nel difendere i diritti dei primi associati.

Insomma Beppe Grillo in quanto tale non potrebbe rappresentare gli interessi dei primi associati, quelli che restano e che non intendono trasmigrare nella terza nuova associazione creata lo scorso 20 dicembre. Per questo, sostengono i componenti dell'associazione, serve un curatore che agisca in nome e per conto della prima associazione e che ne tuteli i diritti dei componenti rispetto alla seconda e terza che sono state, a loro giudizio "irregolarmente", costituite.

La richiesta di tutela vale, ovviamente, anche per il nome e il simbolo del Movimento. Non solo. Il conflitto di interesse riguarderebbe anche diversi ruoli di Grillo nelle tre diverse associazioni costituite nel tempo: nel 2009, nel 2012 e nel 2017. Nella prima Grillo figurava come capo politico, nella seconda come presidente del Consiglio Direttivo e nella terza come Garante.

Le intenzioni del Comitato Di.Di.A M5S per la difesa dei diritti dell'Associazione MoVimento 5 Stelle costituita nel 2009 saranno inoltre annunciate sabato in occasione di una conferenza stampa che si terrà a Roma anche con gli avvocati ricorrenti Lorenzo Borrè e Alessandro Gazzolo.