CRONACA

Si Ŕ spento a 89 anni nella sua casa di Porto Venere

Lutto nel mondo del giornalismo, addio al ligure Arrigo Petacco

martedý 03 aprile 2018
Lutto nel mondo del giornalismo, addio al ligure Arrigo Petacco

PORTO VENERE -  E' morto nella sua casa di Porto Venere all'età di 89 anni Arrigo Petacco. Giornalista, saggista, storico e sceneggiatore italiano è stato tra l'altro direttore del quotidiano La Nazione di Firenze e del mensile Storia Illustrata. Il suo ultimo lavoro 'Caporetto, scritto insieme all'ex giornalista de L'Unità Marco Ferrari, è uscito pochi mesi fa. Petacco era nato a Castelnuovo Magra. 

Cordoglio del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell'assessore alla Cultura Paolo Asti. "A nome dell'Amministrazione comunale della Spezia e della comunità cittadina - dichiara il sindaco - esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Arrigo Petacco. Con lui se ne va un'altra grande personalità culturale del nostro territorio, che, grazie alle sue doti di scrittore e storico, ci ha fatto conoscere aspetti molto importanti della nostra vita e delle vicende di questo paese".

"Per Arrigo Petacco - afferma Asti - ho sempre nutrito sentimenti di affetto e ammirazione. Ammirazione per la sua capacità di raccontare, in modo semplice, le complessità degli avvenimenti storici, qualità che mi permisero di candidarlo, con successo, al Premio Ignazio Silone".

Commenti


I NOSTRI BLOG

zeneize tomorrow
Grif House
Samp Place