porti e logistica

1 minuto e 55 secondi di lettura
Visita a Genova del ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi, candidato alle europee. Un'agenda fitta: prima all'Aeroporto Colombo, poi al Vte, al Terminal Messina e in Capitaneria di Porto. In conclusione l'incontro con sindaci, amministratori locali, candidati alle elezioni europee e amministrative, dirigenti del partito in un hotel cittadino. Il ministro ha parlato subito dopo il suo arrivo nel capoluogo ligure.


RADDOPPIO FERROVIARIO ANDORA - Subito sul raddoppio ferroviario di ponente: "Il problema ora è accelerare sul raddoppio ad Andora. Sono stati attivati diversi cantieri e rimane ancora un'area che attende l'ok del Tribunale, ma su questo punto vogliamo tempi certi". Ancora Lupi: "Il doppio binario è strategico non solo a livello locale ma per tutta l'Italia e mi auguro che si mantengano tempi certi nel rispetto delle competenze". E Lupi conclude: "I punti critici individuati sono 111, 37 sono stati finanziati subito per circa 23 milioni di euro. La tendenza è stata davvero invertita rispetto al passato".


RIFORMA DEI PORTI - Il ministro ha fatto il punto anche sulla riforma dei porti: "Anche qui ci sono tempi certi, entro fine maggio dobbiamo avere il quadro chiaro. L'accorpamento delle autorità portuali è necessario e il problema non è solo numerico: se 8 o 14 autorità nel futuro non è il punto centrale. Serve il coraggio per superare i localismi perché la sfida non è sulla concorrenza interna ma su quella europea. La vera sfida, e dobbiamo capirlo presto, è col porto di Rotterdam". E ancora: "Stop alle rivalità territoriali, vincendo la sfida della riorganizzazione interna vinceremo anche quella più grande".


DEMOLIZIONE CONCORDIA - E sulla demolizione della Concordia: "Lavoriamo perché sia in Italia, di certo dobbiamo riflettere sui costi che al momento restano troppo alti in Italia".


PORTO DI GENOVA - "E' un'eccellenza, come gli altri ora la sfida è metterlo a sistema con gli altri scali italiani".


TRATTATIVA ALITALIA-ETIHAD - "Etihad è una prospettiva molto importante", ha detto Lupi. "Vediamo le trattative tra le due aziende. Siamo in attesa della risposta definitiva di Etihad: se si concluderà, il governo darà il proprio sostegno".

TERZO VALICO: "Questa è un'opera strategica che non si ferma più e che andrà avanti."