cronaca

Presidente Floris: "L'appalto è corretto, i lavori possono proseguire"
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da Sviluppo Genova spa nei confronti della sentenza emanata dal Tar della Liguria che aveva invalidato la gara d'appalto per l'assegnazione dell'ampliamento di lungomare Canepa a Sampierdarena. Lo annuncia la stessa società, tramite le parole del proprio presidente, Franco Floris, che ha dichiarato: "I lavori dunque possono proseguire. La sentenza del Consiglio di Stato, mette in luce la regolarità della procedura della Stazione Unica Appaltante per un intervento di indubbio valore e importanza per Genova".

A presentare ricorso al Tar era stata l'azienda arrivata seconda nella gara d'appalto da circa 8 milioni di euro. L'intervento era stato, infatti, affidato al Consorzio Stabile Arem che all'esito delle operazioni di gara si era collocato al primo posto nella graduatoria provvisoria e che adesso, al termine della verifica sulla congruità dell'offerta, si è aggiudicato definitivamente l'appalto.

La sentenza è stata motivata dai giudici che sostengono come: "Non vi sia stata da parte della stazione appaltante alcuna modifica dell'offerta presentata dal Consorzio Arem e che pertanto la proposta della società è da considerarsi nel complesso affidabile, in quanto comporta costi inferiori ai ricavi e quindi idonea a garantire un apprezzabile margine di utile d'impresa".

L'intervento ha come obiettivo finale quello di creare un unico asse di scorrimento veloce dal casello di Genova aeroporto allo svincolo autostradale di Genova Ovest. Un'infrastruttura destinata a riqualificare e migliorare l'intero sistema viario del ponente genovese.