cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
C'è anche il sindaco Pietro Balestra tra gli indagati per l'inchiesta su una presunta lottizzazione abusiva aperta dalla Procura della Repubblica di Savona, dopo una indagine del Corpo Forestale sulla costruzione di due capannoni. Un fascicolo che vede coinvolte otto persone tra funzionari pubblici, amministratori e tecnici. L'accusa è lottizzazione abusiva connessa a delitti di falsità in atti.

Agenti della Forestale e della Polizia postale hanno perquisito gli uffici comunali di Villanova d'Albenga, compreso quello del sindaco e alcuni studi professionali ed aziende private: sequestrati numerosi documenti ma anche supporti informatici e telefonini. Sono stati sequestrati in modo preventivo i due capannoni finiti nel mirino della Procura: uno di proprietà della ditta Flexopack, già ultimato e che è adibito a zona expo e "cash and carry", e uno di un privato in fase di realizzazione.

Le indagini della Procura si sarebbero concentrate sulle autorizzazioni per la costruzione che sarebbero state rilasciate in violazione delle norme urbanistiche ed edilizie. Una vicenda nella quale, a quanto sembra, le responsabilità di Flexopack e del privato sarebbero marginali: i proprietari delle aree infatti si sarebbero limitati a costruire regolarmente sulla base dei permessi rilasciati dagli uffici comunali.