cronaca

57 secondi di lettura
Saliranno a 112 le telecamere di videosorveglianza a Rapallo. Il piano d'implementazione degli occhi elettronici ha avuto il via libera dal prefetto di Genova Fiamma Spena durante un incontro tenutosi questa mattina in Prefettura con il sindaco di Rapallo e il Questore di Genova, i comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

"La situazione relativa alla sicurezza sul territorio cittadino di Rapallo è migliorata secondo gli ultimi dati statistici sulla delittuosità in quel comune - si legge in una nota diffusa dalla Prefettura - dopo che nei mesi scorsi un'escalation di episodi, soprattutto atti vandalici, aveva anche spinto alcuni cittadini a proporre pattuglie per vigilare il territorio utilizzando le chat su smartphone per le segnalazioni alle forze dell'ordine".

Questa mattina in Prefettura è stata esaminata anche la possibilità di dare nuova allocazione e potenziare i presidi fissi delle forze di polizia sul territorio. Il Prefetto, pur ribadendo i positivi risultati raggiunti dalle Forze dell'Ordine sul territorio, si è comunque impegnato affinché vengano intensificati i servizi di vigilanza e controllo, anche con il coinvolgimento della locale polizia municipale, con particolare riguardo al fenomeno dell'abusivismo commerciale.