politica

Una giornata in diretta con la candidata, e stasera l'ultimo faccia a faccia
5 minuti e 53 secondi di lettura
Lo studio mobile di Primocanale.it è tornato on the road a Savona. Dopo il racconto minuto per minuto con Cristina Battaglia in corsa per la poltrona di sindaco con il centro sinistra, stavolta è toccato a laria Caprioglio. Un'intera giornata tra incontri, conferenze e momenti di dialogo coi cittadini trasmessa in diretta sulla web tv di Primocanale. 

Ciò che emerge dal paragone con Cristina Battaglia è la diversa proposta per la composizione della giunta. Mentre la candidata del centrosinistra aveva presentato in Live Road due 'outsider' senza tessera di partito, annunciando un taglio numerico in giunta e il criterio delle competenze, la sfidante annuncia un metodo diverso e una sostanziale continuità nella quantità: otto assessori. "Saranno coloro che hanno ottenuto più preferenze al primo turno. Questo significa che gli elettori li hanno premiati". Su tutti Piero Santi che, ammette Caprioglio, "da solo ha preso quasi tanti voti come una lista intera". Poi l'aspirante sindaco precisa: "Per le deleghe più tecniche, come Bilancio e Urbanistica, sceglierò persone più competenti. Sarà un mix". 

Due, poi, i piatti forti della giornata. Il primo, il complesso monumentale del San Giacomo, attualmente in stato di semi abbandono, su cui la candidata sindaco annuncia grandi progetti di recupero. Attualmente ospita un centro di ricerca ingegneristica gestito in collaborazione con l'Università. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta del viaggio tra le bellezze nascoste della città insieme all'assessore regionale Cavo: prima nella sede dell'associazione 'A Campanassa', poi al Duomo di Savona, che ospita la cosiddetta 'Cappella Sistina', una copia ante litteram della più famosa sorella vaticana. Tutte ricchezze che i crocieristi sbarcati dalle navi Costa potranno visitare grazie a un accordo siglato dalla Regione e dalla compagnia per promuovere la città nei tour organizzati per i passeggeri.

In mattinata la conferenza stampa con l'assessore regionale Rixi, che ha parlato di porti in vista della riforma Delrio: "Savona deve mantenere un'autonomia per salvaguardare gli investimenti già programmati - ha detto - Questa città può essere importante e utile a livello nazionale solo se saprà essere protagonista". Spazio anche ai temi ambientali, con l'assessore che ha benedetto l'elettrificazione delle banchine in porto per adeguarsi agli standard europei.


LA SCHEDA DI CRISTINA BATTAGLIA
LA SCHEDA DI ILARIA CAPRIOGLIO


Lo studio mobile di Primocanale.it ha accompagnato Ilaria Caprioglio negli spostamenti e gli utenti della pagina Facebook di Primocanale hanno potuto interagire con domande in tempo reale, sottoponendole critiche e suggerimenti legati alla sua campagna.

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA 

E dopo le due giornate di Live Road sulle tracce di Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio, tra le candidate in corsa al ballottaggio per Savona è arrivato il momento dell'ultimo faccia a faccia. Il confronto finale andrà in onda in diretta su Primocanale stasera alle 21 e in replica nei giorni successivi.

Sarà per forza una delle due sfidanti il prossimo sindaco a Palazzo Sisto. La favorita dai numeri è Cristina Battaglia, appoggiata dal centrosinistra, che al primo turno è arrivata in testa con il 31,78% dei consensi. Staccata di circa cinque punti Ilaria Caprioglio, candidata del centrodestra, che ha preso il 26,61%, poco più del pentastellato Diaspro che si ferma al 25,10% e non accede al ballottaggio.

Gli spettatori potranno intervenire come sempre attraverso la pagina Facebook di Primocanale, con domande, suggerimenti, proposte e critiche per le due aspiranti alla poltrona di sindaco. L'appuntamento col voto è domenica 19 giugno. Urne aperte dalle 7 alle 23, dopodiché Primocanale seguirà con una lunga diretta televisiva l'esito del voto.

LA GIORNATA DI ILARIA CAPRIOGLIO IN TEMPO REALE

17.30 - Con le visite alle bellezze nascoste di Savona si conclude la giornata di Ilaria Caprioglio a Savona. La rivedremo stasera nel faccia a faccia in diretta con Cristina Battaglia.

17.00 -
Ilaria Caprioglio e Ilaria Cavo sono in visita al Duomo. Qui si trova la cosiddetta "Cappella Sistina di Savona", costruita per volere del papa savonese Sisto IV alcuni anni prima della più famosa sorella vaticana.

16.30 -
L'assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo ha raggiunto Ilaria Caprioglio a Savona. Ha citato un protocollo appena sottoscritto dalla Regione con Costa Crociere per la promozione turistica di Savona. Le bellezze della città saranno inserite nei 'City Tour' della compagnia e porteranno migliaia di turisti in città. Nel frattempo è in corso la visita alla sede dell'associazione 'A Campanassa'

13.30 - 
"Con le sue specialità e attrezzature avanzate da poco inaugurate, l'Ospedale San Paolo di Savona è centrale in tutta la provincia per la lotta e la prevenzione di tumori che colpiscono il mondo femminile. Nel nostro territorio, che comprende il distretto savonese e quello della Val Bormida, le donne sono ben 85.000 su una popolazione complessiva 162.000 abitanti: i tumori che colpiscono il mondo femminile sono arginabili mediante una diagnosi precoce che, se effettuata in modo sistematico, assicura alla gran parte delle donne colpite un percorso verso la guarigione". Così Ilaria Caprioglio.

12.00 -
Riprende il viaggio sullo studio mobile di Primocanale.it verso Piazza del Popolo, teatro di un cantiere lumaca vissuto con preoccupazione dai cittadini. Ma come comporrà la Giunta Ilaria Caprioglio? "Gli assessori saranno le persone che hanno ottenuto più consensi nelle liste, su tutti Pietro Santi. Sarà un mix con persone più competenti in alcuni settori tecnici come il bilancio". Quanti assessori? "Devo ancora decidere, saremo sugli otto".

11.00 -
Ilaria Caprioglio ha raggiunto il complesso del San Giacomo, sulle alture di Savona, per approfondire i progetti di recupero dell'area in collaborazione con l'Università di Genova. Al momento opera all'interno del complesso un team di ricerca.

10.30 -
Si toccano anche i temi dell'ambiente: "L'elettrificazione delle banchine è da fare subito. L'Unione Europea spinge perché altri Paesi ci sono arrivati prima. Se si può fare qualcosa senza inquinare, perché farla inquinando? È chiaro, però, che ci vuole un sostegno pubblico. La Regione dovrà avere un ruolo".

10.00 -
Breve conferenza stampa sulla riforma dei porti insieme all'assessore regionale Rixi. "Savona è un porto importante, nonostante l'accorpamento è necessario mantenere l'economia - dice Rixi - per mantenere l'occupazione non si devono bloccare gli investimenti. A questo serve la proroga di tre anni. Sarà fondamentale la sinergia col Comune". Poi si parla di infrastrutture: "È importante puntare sul ferro, impensabile aumentare il numero dei camion". E in conclusione: "I savonesi, con il loro nodo logistico, saranno utili al Paese se saranno protagonisti".

9.30 -
Dopo colazione è arrivato Edoardo Rixi. Tra poco una conferenza stampa sul porto

9.00 -
La giornata parte da piazza Diaz. Ilaria Caprioglio traccia l'agenda: si partità da una conferenza stampa sul porto, poi spostamento a San Giacomo. Una parentesi per prendere la figlia a scuola sarà l'occasione per parlare di scuola, quindi in Piazza del Popolo, un simbolo dei problemi vissuti da cittadini e commercianti. Dovrebbe raggiungerla anche l'assessore regionale Rixi.