politica

Nel mirino la votazione dell'assessore Mai
2 minuti e 23 secondi di lettura
Il Consiglio regionale della Liguria stamani è stato sospeso a causa di una lite in aula tra la capogruppo del Pd Raffaella Paita e la consigliera della Lega Nord Stefania Pucciarelli. Il presidente dell'assemblea Francesco Bruzzone è stato costretto a convocare una conferenza dei capigruppo. L'assemblea è poi ripresa finché non si è trovata l'intesa.

Motivo del contendere il comportamento dell'assessore regionale allo sviluppo delle zone rurali Stefano Mai che, prima di abbandonare la seduta per un incontro con il viceministro dell'Agricoltura, ha presentato un emendamento a una mozione di Francesco Battistini (Rete a Liguria-Libera-mente Liguria) sulla geolocalizzazione e la caratterizzazione delle discariche nel Parco regionale di Montemarcello-Magra che il consigliere Andrea Costa (Liguria Popolare) vorrebbe cancellare.

L'emendamento proponeva la creazione di un "tavolo di lavoro inter-istituzionale" per predisporre un piano di bonifica. E' stato accolto da Battistini, ma nonostante questo la mozione è stata respinta con 16 voti contrari (centrodestra) e 14 favorevoli (Rete a Sinistra-Libera-mente Liguria, Pd e M5S). E' scoppiato il caos in aula.

"L'assessore Mai propone un emendamento, accolto, per poter votare sì alla mozione e poi vota contro il documento, una buffonata - attacca Paita -. Propongo una mozione d'ordine sulla confusione nella sua testa. La Giunta Toti dopo due anni di Governo della Regione non ha investito un euro per la Val di Magra - ha aggiunto - vuole cancellare il parco lasciando le sue casse al verde".

"Buffoni sarete voi - ha replicato Pucciarelli - nella scorsa legislatura la Lega Nord ha presentato 14 mozioni su ogni discarica abusiva presente nel Parco regionale di Montemarcello-Magra e la Giunta Burlando non ha fatto niente".

"I casi sono due: o il testo è stato effettivamente modificato e, in questo caso, la maggioranza di centrodestra ha votato contro la proposta di modifica dell'assessore; se invece non c'è stata alcuna modifica, evidentemente lo hanno reputato nullo, quindi la maggioranza ha votato contro il testo originale, ma senza minimamente ascoltare l'assessore. Ancora una volta il centrodestra dimostra tutta la sua confusione su un tema invece delicatissimo per l'ambiente e la salute del territorio", è il commento del gruppo M5s in Regione.

L'INTESA DOPO LA BUFERA - Entro il 30 settembre sarà istituito un tavolo istituzionale per risolvere il problema delle discariche abusive nel Parco di Montemarcello-Magra (La Spezia). Lo ha deciso poi il Consiglio regionale della Liguria con 29 voti a favore e 2 astenuti (i consiglieri di Forza Italia Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio) su 31 presenti. La conferenza dei capigruppo durante la sospensione dei lavori dell'assemblea ha trovato un'intesa sulla proposta del gruppo di Rete a Sinistra-Libera-mente Liguria.

L'assemblea ha respinto con 16 no (centrodestra) e 15 sì (Pd, M5S e Rete a Sinistra-Libera-mente Liguria) un odg del Pd per chiedere il ritiro della proposta del consigliere Andrea Costa (Liguria Popolare) di abolire il Parco di Montemarcello-Magra.