salute e medicina

Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili
2 minuti e 22 secondi di lettura
Fino al 24 marzo torna la campagna LILT con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione e in particolare i giovani sull'importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Sette giorni dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore, ma anche di altre patologie. Almeno un terzo dei tumori, infatti, sono prevenibili. Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita e ridurre l'impatto sulla spesa sanitaria. Nel 2018 il costo economico mondiale del cancro è stato di 1.10 trilioni di dollari.

Secondo le proiezioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità solo in Italia, tra 10 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà tendenzialmente obesa. "Nel nostro Paese – afferma Andrea Puppo, Presidente LILT Genova - un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso, causa questa, secondo gli esperti, spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori. Purtroppo un bambino obeso, sarà un adulto malato. E' opportuno quindi educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la LILT è impegnata nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione. E' importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre 'regina della prevenzione' e dal 2010 riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco".

Protagonista della campagna sarà, come sempre, l’olio extra vergine di oliva. Diversi studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il consumo regolare di questo condimento è inversamente correlato a vari tipi di tumore.

Altra tematica oggi molto dibattuta è quella delle 'fake news' in ambito di prevenzione oncologica, con particolare riguardo all'alimentazione. Nell'era di internet e dei social network, infatti, le notizie – anche quelle senza alcun fondamento scientifico o solo parzialmente vere – trovano il loro spazio sui media, con il rischio di diffondere credenze sbagliate, se non addirittura pericolose per la nostra salute. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno i cittadini vengono bombardati da notizie
false, confusi e disorientati da cattiva informazione. Con questa Campagna la LILT, al contrario, vuole ribadire un concetto tanto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no ad alcool e sigarette e sottoporsi a periodici controlli rappresentano l’unica vera ricetta per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute.

Quest’anno hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione 30 chef di ristoranti aderenti ad Assocuochi Genova e Tigullio che per tutta la settimana dedicheranno un “piatto speciale della salute” nei loro menu, i cui proventi verranno destinati al sostegno delle attività di prevenzione che LILT promuove sul territorio.