cronaca

Destinati a 29 comuni della regione
1 minuto e 6 secondi di lettura
 È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Miur che riporta l'elenco dei comuni beneficiari delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio per il 2017. Alla Liguria sono stati destinati circa 20 milioni di euro, su un totale di oltre un miliardo, per l'adeguamento alla normativa antisismica delle scuole e la messa in sicurezza. Lo comunica l'Anci regionale. I comuni liguri beneficiari del contributo sono 29 di cui 12 nella Città Metropolitana di Genova, 7 in provincia di Savona, 6 in provincia di Imperia, 4 in provincia della Spezia.


In totale la Città Metropolitana di Genova ha ricevuto 7 milioni 346 mila euro, a Savona 4 milioni 160 mila euro, a Imperia, 6 milioni 445 mila euro e alla Spezia, 2 milioni 7mila euro. Per il vicepresidente vicario di Anci Liguria Rosario Amico, e il coordinatore della commissione Scuola-Edilizia scolastica Luca Ronco, si tratta di "un contributo significativo ma non sufficiente, che tuttavia permetterà a 29 comuni liguri di iniziare a provvedere alla manutenzione degli edifici scolastici presenti in una regione, la Liguria, considerata a medio rischio sismico".

Inoltre "non bisogna sottovalutare il problema della mancanza di fondi per la progettualità: ai comuni è demandato uno sforzo economico non indifferente, perché dotarsi di un parco-progetti efficace, da proporre ogni qualvolta si presenti l'opportunità di richiedere finanziamenti, ha un costo notevole e richiede tempo".