cultura

Appuntamento alle 21 su Primocanale
1 minuto e 5 secondi di lettura
Sarà una puntata speciale quella di Liguria Ancheu in onda questa sera alle 21 su Primocanale. La trasmissione legata ai dialetti e alle tradizioni della regione esce dagli studi e sale a Caprile di Propata.

Attraverso il genovese e la parlata della Val Trebbia, il format farà un viaggio nelle parti del paese più in difficoltà a seguito della terribile alluvione di 10 giorni fa: strade spezzate, frane, mucche che non possono tornare a valle rappresentano alcuni dei problemi.

Sindaco, allevatori e gente comuni racconteranno le loro difficoltà in dialetto con la partecipazione del professor Franco Bampi.

Dopo le prime due puntate sugli animali dell'entroterra e sulla farinata, Liguria Ancheu tratta così un tema decisamente più pesante: "La conferma che il dialetto serve non solo per sorridere. E' uno strumento utile per capire ancora più in profondità i drammi della nostra gente. Salire lassù significa anche dare una mano a chi sta vivendo settimane davvero difficili" sottolinea il presidente dell'associazione culturale A Compagna.

Intanto la stessa realtà legata alla valorizzazione del dialetto, il prossimo 29 settembre avvia la stagione legata ai Martedì in Compagna: "Appuntamento alle 17 nell'aula San Salvatore in piazza Sarzano con la vice presidente della Regione Liguria, Sonia Viale".