cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Sarebbero tra i 500mila e il milione i migranti pronti a partire dalle coste della Libia. E' la stima fatta dal direttore di Frontex in un'intervista all'Ansa nella quale avverte anche sui rischi legati al traffico dei migranti da parte dell'Isis

"Nel 2015 - ha detto il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri - dobbiamo essere preparati ad affrontare una situazione più difficile dello scorso anno". "A seconda delle fonti - spiega - ci viene segnalato che ci sono tra i 500mila ed un milione di migranti pronti a partire dalla Libia".

L'Isis dietro il traffico dei migranti in Libia? "Dobbiamo essere coscienti dei rischi. Ad ora non ho prove per dire che hanno la situazione dell'immigrazione illegale sotto controllo. Ma dobbiamo stare attenti". "Abbiamo prove che i migranti sono stati forzati a salire sulle imbarcazioni con le armi", dice. "Non ho niente per dire se fossero terroristi. C'è preoccupazione tra gli Stati. Perchè se questo non accade ora potrebbe accadere in futuro".

Servono più risorse - "Se si vuole che Frontex faccia più operazioni abbiamo bisogno di risorse e staff e dell'impegno degli Stati membri a rendere disponibili i loro mezzi". Ma Leggeri sottolinea anche: "Frontex è una parte. Da solo non è sufficiente ad affrontare questo enorme problema. Ad esempio, la cooperazione con i Paesi terzi è molto importante".