cronaca

Prorogato il bando fino al 31 gennaio per contrastare il calo residenti
1 minuto e 11 secondi di lettura
A Lerici nascono pochi bambini, la popolazione in quarant'anni è calata di un terzo e il 30% delle case non sono abitate. Così il Comune ha deciso di correre ai ripari: metterà a disposizione 2400 euro all'anno, per cinque anni, per 20 famiglie che decideranno di trasferirsi sul territorio.


Le domande, grazie a una proroga, possono essere presentate sino a fine mese e sono già 11 le famiglie che si sono fatte avanti per il contributo relativo al sostegno su un nuovo canone di locazione. Al bando possono accedere giovani coppie, famiglie con figli in età scolare o che lavorano sul territorio. I richiedenti non dovranno essere già residenti nel Comune.




Nel caso siano residenti e componenti di una coppia di età inferiore a 35 anni devono impegnarsi, si legge nel bando, a "unirsi in un nuovo nucleo familiare entro e non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda". "Sono soddisfatto del numero di domande già presentate - ha detto il sindaco Leonardo Paoletti -. Questa è per noi è prova che l'attuazione di politiche dirette alla residenzialità possono dare risposte concrete". "Un altro passo importante per affrontare la questione residenzialità: il nostro Comune ha visto nascere solo 41 bambini nel 2016 - ricorda il consigliere delegato alle politiche per la famiglia e residenzialità Marco Muro -. L'obiettivo è invertire il drammatico trend che rischia di spopolare il territorio".