cronaca

Una parata in rosso per informare e coinvolgere tutte le donne
1 minuto e 39 secondi di lettura
Decine di ostetriche in rosso hanno sfilato in Via Venti Settembre, nel centro di Genova per festeggiare la loro giornata internazionale. Un'iniziativa nata per far conoscere la figura dell’ostetrica, "oggi poco valorizzata dal mondo della sanità", commenta il Collegio nazionale che ha organizzato la manifestazione anche in altre 40 città italiane. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Genova e supportato dal centro antiviolenza Mascherona.

#ostetricheperledonneorapiuchemai lo slogan della 'parata', alla quale hanno partecipato soprattutto donne e madri per riaffermare il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. Le ostetriche hanno organizzato stand gratuiti in Piazza De Ferrari dove sono stati affrontati gli argomenti di maggior interesse come l’utilizzo della fascia per neonati e la menopausa, attraversando quindi tutte le fasi del ciclo vitale di una donna. Distribuite alla popolazione oltre mille brochures dove si può trovare il profilo professionale dell’ostetrica e le sue competenze.

"La maggior parte delle donne dai 50 anni ci rispondono 'Ma ormai io ho dato', e invece c’è bisogno di un intervento capillare per sanare questa grave disinformazione", commentano Roberta Alicino e Michela Stanislao, due giovani ostetriche. "Noi seguiamo la donna in ogni fase della sua vita, dalla prima mestruazione fin dopo la menopausa, e limitare la nostra figura alla sala parto significa negare alle donne quella figura professionale competente e quindi negare parte del diritto alla salute della donna". 

Ostetriche, quindi, non solo durante il parto, 
ma fin dalla nascita, "perché la donna possa conoscere e scegliere la professionista che la accompagnerà in un momento che sarà ricordato come il migliore possibile, anche grazie all'assistenza one-to-one, avendo con lei instaurato un clima di piena fiducia, dove i dubbi, le paure, le richieste saranno state eviscerate e definite". In Italia l’80% delle donne sono seguite da un ginecologo, nonostante sia l’ostetrica la figura professionale indicata per seguire una gravidanza normale.