spettacoli

55 secondi di lettura
Alla scoperta delle meraviglie segrete dei palazzi dell’Università di via Balbi, questa sera alle 21 e alle 23.3° con la nuova puntata di “Intorno” condotta da Mario Paternostro.

Una guida di eccezione, il professor Lauro Magnani docente di Storia dell’Arte moderna ci racconta il Palazzo Balbi Senarega, sede della facoltà di Lettere più conosciuto dagli studenti come Balbi 4. Arte e storia, quella di una grande famiglia narrata dal professor Carlo Bitossi docente di Storia moderna all’Università di Ferrara. Un palazzo calato nell’operazione urbanistica di via balbi, una “speculazione” molto particolari. La spiegherà collegandola anche all’intervento di via Garibaldi il professor Marco Spesso docente di Storia dell’Architettura.

Il viaggio terminerà a Balbi 5 nel Palazzo dove ha sede la facoltà di Giurisprudenza e il Rettorato. Durante la trasmissione collegamenti con Tiziana Oberti per introdurci nella Cappella del matrimonio e raccontare un libro appena uscito per la Genova University Press/De Ferrari dedicato all’arte di Asgen Jorn e al suo soggiorno ad Albisola.