turismo

Dopo l'intesa siglata dal Comune
1 minuto e 7 secondi di lettura
La Hugo Trumpy ha concordato con il Comune l'attracco di 15 navi a Sanremo per incrementare il turismo. Oggi è arrivata la prima, la nave Seabourn. “Le aspettative sono buone”, spiega Giuseppe Faraldi, consigliere comunale di Sanremo. “Pensiamo di incrementare il turismo crocieristico, che è in crescita in tutto il mondo. La giornata sta andando, perché abbiamo avuto un buon riscontro. I passeggeri della nave sono scesi praticamente tutti. Questa è una nave di dimensioni medie, non è una delle più grosse tra quelle che aspettiamo a Sanremo. I circa 500 passeggeri hanno apprezzato molto l'accoglienza ricevuta dai commercianti, che hanno avuto una zona in cui esporre i prodotti tipici”.

“Gli sbarchi delle navi da crociere sono previsti fino ad ottobre”, continua Faraldi. “Nel prossimo mese di giugno avremo tre crociere, una dietro l'altra. Il 10, 11 e 12 una nave porterà circa 1.800 passeggeri. Coincide tra l'altro con la Giraglia Cup gestita dallo Yacht club e quindi ci sarà un afflusso massiccio nel porto di Sanremo”.

“Quest'anno c'è stato qualche cambiamento”, spiega Pier Paolo Danieli, comandante della Capitaneria di porto di Sanremo. “La normativa stabilisce che quando si supera un certo numero di scali è necessario che il porto sia dotato di un dispositivo di sicurezza, che si traduce in un piano di sicurezza”.