cronaca

Viscogliosi: "Da qui al 2019 in pensione 750 dipendenti"
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Il Comune di Genova torna a investire sul personale e lo fa con un piano triennale che prevede per il prossimo anno 170 assunzioni a tempo indeterminato e 145 a tempo determinato, per un totale di 315 assunzioni. Il dato è stato fornito dall'assessore comunale al personale Arianna Viscogliosi al termine della riunione della Giunta comunale che ha approvato la delibera per le nuove assunzioni.

"Oggi - commenta Viscogliosi - si chiude il primo disegno dell'amministrazione finalizzato a consentire all'ente di assumere. Da qui al 2019 andranno in pensione 750 dipendenti, potremo così utilizzare il turnover previsto dalla legge che ci permette di assumere". La normativa, infatti, prevede di poter assumere nuovo personale pari al 75% della spesa corrispondente.

Questo permetterà al Comune di assumere entro la fine dell'anno 34 nuovi agenti di polizia municipale, attingendo alla graduatoria, oltre a 5 funzionari dei servizi tecnici. Per il 2018 sono previste 145 assunzioni a tempo determinato, quasi tutte nella scuola, e 170 a tempo indeterminato, oltre a due unità per le categorie protette.

"Ovviamente le valutazioni sono state fatte in base al bilancio e le coperture ci sono
- conclude l'assessore - abbiamo deciso di investire sul personale. Rispetto alle 180 assunzioni previste, ne abbiamo programmate 170, le altre dieci verranno definite nel corso dell'anno in base alle esigenze. Per quanto riguarda il 2019, l'amministrazione intende sfruttare al massimo la possibilità delle nuove assunzioni che le norme consentiranno".

Tra le figure previste
vi sono 60 istruttutori dei servizi amministrativi, 2 geometri, 29 unità tra insegnanti della scuola d'infanzia e assistenti ai nidi, 20 funzionari amministrativi, 10 assistenti sociali, 16 agenti di polizia municipale e 5 funzionari, oltre a 4 funzionari ai sistemi informativi.