cultura

Si punta su 'MasterandBack' per rientro post laureati in aziende
2 minuti e 48 secondi di lettura
"In un paese dove la disoccupazione giovanile supera il 40% penso che bisognerebbe moltiplicare iniziative come quella di oggi e invito pertanto tutti i giovani a sfruttarla al massimo per guardare al futuro con ottimismo". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha aperto con queste parole il Salone della Formazione Orientamenti-ABCD, alla Fiera di Genova.

"I giovani - ha sottolineato - hanno una grande responsabilità sulle spalle, impegnarsi per sfruttare al meglio le occasioni e sviluppare il proprio talento e le istituzioni devono, d'altro canto, creare occupazione di qualità mettendo in connessione le richieste delle imprese con i saperi". "E' sicuramente positivo che i giovani vadano all'estero per un certo periodo - ha continuato il presidente della Regione Liguria rivolgendosi alla platea di studenti - Non lo è quando si è costretti a farlo per necessità. Il nostro impegno è quello di costruire una regione più ospitale, dove tutto avvenga in modo più facile".

A questo proposito l'assessore alla formazione e alla cultura Ilaria Cavo ha preannunciato la modifica della legge regionale 41 del 2009, ferma al palo, la "masterandback" che è sta inserita all'interno del Growth Act. Un provvedimento per aiutare i giovani laureati, che vanno a fare corsi post-universitari all'estero accrescendone il potenziale professionale e occupazionale, e sostenerne il rientro presso le imprese liguri, attraverso voucher finanziati dal Fondo Sociale Europeo e incentivi alle imprese. Ma il Salone e' anche una prima opportunità per i tanti giovani che, in questi giorni, visiteranno gli stand allestiti in Fiera.

"Costruiamoci il futuro è la sigla nuova con cui abbiamo richiamato tantissimi ragazzi, di ogni età, in fiera a Genova per aiutarli a tracciare i vari percorsi, di studio, di lavoro, di università", ha osservato Cavo. "I ragazzi potranno girare tra gli stand anche perché al Salone dell'Orientamento sono circa 3 mila posti di lavoro, messi a disposizione da un'ottantina di aziende in un carrier day, che coinvolge professionalità molto varie, dagli ingegneri, al web design, al comparto turistico alberghiero, che continua a essere trainante nella nostra regione. Una buona opportunità per i ragazzi che possono fare i colloqui e spero che sfruttino questa occasione", ha sottolineato. Un primo segnale di quella che sarà la politica formativa della Regione Liguria.

"Noi non ci dobbiamo comunque fermare ma dobbiamo andare avanti - ha spiegato Cavo - con il tentativo di trovare un incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Per questo abbiamo chiamato le aziende, con tanti testimonial, perché possano dire ai giovani quali sono le opportunità. I prossimi corsi li faremo e proprio in base a quello che le aziende si aspettano. Credo che questo sia il segnale importante".

Testimonial di eccezione all'inaugurazione, l'attore Neri Marcore'. "Un compito non semplice perché i ragazzi, sanno essere molto affettuosi ma con loro non si può bluffare. La cosa positiva di questa manifestazione - spiega Marcore' - e' che mette in contatto scuola e lavoro con esperienze sul campo". Molte, comunque, le iniziative di questa tre giorni, a partire dalla "notte dei talenti", domani sera, dove gli studenti potranno mettersi in gioco per testare le loro abilità e assistere alla premiazione di personaggi che rappresentano le eccellenze liguri in diverse categorie.