cronaca

Fanghella: "D'ora in poi il ripristino lo farà Aster"
46 secondi di lettura
 Sono state 156 le sanzioni per illeciti sulla mancata applicazione del 'Regolamento di rottura suolo' inflitte dal Comune di Genova nel 2017 agli operatori della fibra ottica per un totale di 131 mila euro. Lo spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Fanghella rispondendo a un'interrogazione di Gianni Crivello a Palazzo Tursi in Consiglio comunale.

''Altre trenta multe sono state elevate per la mancata pulizia e per inadempienze normative. - continua l'assessore - A novembre 2017 sono 1.126 le autorizzazioni concesse per rotture suolo in città, di cui 765 a Open Fiber e Tim, il 68% del totale''.

''Sul 75% delle autorizzazioni sono state fatte delle verifiche, una percentuale piuttosto alta, - sottolinea - in larga parte abbiamo registrato problemi, come l'utilizzo di materiali inadeguati o ripristini inadeguati, cedimenti e utilizzo del bitume a freddo. D'ora in avanti il ripristino definitivo della pavimentazione sarà eseguito da Aster con addebiti preventivi a carico delle aziende, sui ripristini provvisori continueremo i controlli''.