porti e logistica

Serafini: "Sollecitato il Demanio per la cessione delle aree"
49 secondi di lettura
Entro fine 2017 sarà completato il passaggio gestionale del parco del museo e della passeggiata della Lanterna dal Demanio al Comune di Genova. Lo annuncia l'assessore comunale alla Cultura Elisa Serafini nel pomeriggio a Palazzo Tursi in Consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione del consigliere Fabio Ceraudo (M5S).

Il passaggio gestionale per rilanciare l'interesse turistico del terzo faro più antico al mondo fra quelli oggi in attività, simbolo della città di Genova, è atteso dal 2014. ''Abbiamo sollecitato il Demanio nelle ultime settimane per la cessione delle aree della Lanterna e il passaggio dovrebbe avvenire entro il 2017 - spiega Serafini - vogliamo prendercene cura e rilanciarle''.

''La Lanterna ha alle spalle una vicenda burocratica complessa, si interfacciano diversi enti nella sua gestione e la grande confusione ha generato problemi nella valorizzazione del monumento stesso - sottolinea l'assessore - Appena le aree saranno cedute dal Demanio il Comune sosterrà un piano di rilancio dell'area, la gestirà in prima persona per valorizzarla''.