CRONACA

Tanti gli appuntamenti importanti

Laboratori, corse "energetiche" e la Casa del Futuro: Iren al Festival della Scienza

sabato 24 ottobre 2015
Laboratori, corse

GENOVA - Al Festival della Scienza, in corso di svolgimento a Palazzo Ducale a Genova, importante presenza del gruppo Iren che ha allestito la "Casa del futuro" nell'ambito della mostra interattiva "2015: Ritorna al futuro!".

Il visitatore si troverà immerso in una ricostruzione di cucina futuribile dove, mediante un sistema 3D interattivo e renderizzato in real time, potranno essere attivate diverse postazioni interattive, quale quella dedicata ai più piccoli “Sei Eco o sei Spreco”.

Sempre nell’ambito del tema della sostenibilità ambientale, il Gruppo Iren propone per tutto il pubblico del Festival una speciale corsa ecologica all’ultima pedalata: la Energy Cup.

L’Energy Cup è un simulatore energetico posizionato nel porticato di Palazzo Ducale che, collegato ad un monitor, consente di capire la potenza necessaria per alimentare alcuni oggetti domestici come la lampadina, il frigorifero o la tv.

Ricco è anche il programma dei laboratori proposti da Iren rivolti agli studenti, dai più grandi a quelli più piccini.

Oggi e domani, in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, spazio ai “sommelier dell’acqua” che porteranno i ragazzi alla scoperta di tutti i segreti dell’acqua da bere, attraverso la degustazione di cinque tipi di acqua, caratterizzati da diversi gradi di mineralizzazione, dall’H2O allo stato quasi puro a quella fortemente mineralizzata, passando per l’acqua del rubinetto.

Lunedì 26 ottobre sarà la volta del laboratorio ambientale “Sani portatori di gusto”. Costruire una “doggy bag” con i materiali di riciclo sarà un gioco divertente. Gli ingredienti necessari: una macchina da cucire, un po’ di creatività e tanti materiali di scarto da utilizzare!

Chiude il ciclo di laboratori, venerdì 30 ottobre, “Finalmente ci capiamo un tubo! Ieri e oggi lungo la strada del gas” presso il Museo dell’Acqua e del Gas di Gavette, un viaggio alla scoperta del gas dalla fine dell’Ottocento a oggi attraverso reperti, storie e documenti.

Commenti



I NOSTRI BLOG