cultura

Per Massimo Dagnino presto l'esame da psicologo
1 minuto e 15 secondi di lettura
 “Faccio il vigile del fuoco, ma all’alba dei 40 anni ho dato corso a una passione rimasta latente per decenni. E così sono arrivate due lauree, entrambe conquistate a Roma. La prima in scienza della comunicazione e la seconda magistrale in psicologia”.

A parlare è Massimo Dagnino, residente a Villa Cambiaso di Bolzaneto. La specificità della sua storia è quella di una tesi diventata libro, oggetto di studi universitari. Riferimento, la fatica inerente l’iniziale percorso di studi.

“Semiotica nella comunicazione aziendale applicata al marketing” è il nome della ricerca diventata pubblicazione per volontà della casa editrice Aracne. “E’ stata una grande soddisfazione anche perché la stessa opera, oggi acquistabile in ogni libreria e on line, vanta il doppio titolo accademico dell’università telematica Uninettuno e della Iulm di Milano. L’interesse verso il lavoro è stato crescente con la richiesta di lezioni in differenti atenei”.

Rivelazione più recente, l’affermazione ottenuta al concorso Città di Cattolica. Qui, Massimo Dagnino è stato insignito della menzione d’onore all’interno di una manifestazione con 1500 partecipanti in cui sono giunti appena 40 riconoscimenti: “Un ulteriore motivo di orgoglio, anche perché il primo premio è stato attribuito a Pupi Avati. Per me, vigile del fuoco di Bolzaneto, inizialmente, tutto questo rappresentava un traguardo impensabile”. E adesso sotto con la nuova sfida: “Presto l’esame da psicologo”.